Vai al contenuto

Come riconoscere un prodotto biologico, convenzionale o geneticamente modificato?

    Scegliendo di fare acquisti, la maggior parte di noi decide di acquistare frutta fresca. La loro bella apparenza e l’odore ci tentano a tal punto che senza pensarci mettiamola nel cestino. Sulla maggior parte di loro ci sono piccoli adesivi, che noi non prestiamo troppa attenzione, ma dovremmo!

    Sono fatti di carta commestibile e non sono solo frutti esotici come banane e arance, ma anche le nostre mele o pere autoctone. In genere contengono il nome del produttore / importatore, il paese di origine, e codice a barre . Vi siete mai chiesti che cosa significano queste cifre PLU ?

    Riconoscere un prodotto biologico convenzionale o geneticamente modificato

    1. Se il codice sul frutto è di quattro cifre e inizia con il numero 3 o 4 significa che il prodotto proviene da colture della seconda metà del ventesimo secolo, usa concimi chimici.

    2. Se il frutto ha un adesivo con un codice a cinque cifre che iniziano con il numero 9 suggerisce che è stato coltivato in modo tradizionale, noto per migliaia di anni, senza pesticidi e fertilizzanti. Oggi è noto come un prodotto bio.

    3. Se l’adesivo ha un codice a cinque cifre che iniziano con 8, ciò significa che il frutto è geneticamente modificato. E ‘appena OGM!

    Esempi di codici PLU

    • 4011 indica una banana cresciuta convenzionalmente.
    • 94011 indica una banana organica.
    • 84011 indica una banana geneticamente modificata (GE o GMO).