Può il cioccolato farti 10 anni più giovane? La sorprendente verità

Può il cioccolato farti 10 anni più giovane? La sorprendente verità. I superfood sono un tema caldo nel mondo della salute e del benessere. Allora, qual è il problema? Cosa rende un alimento un superfood?

Un superfood è essenzialmente un cibo che è estremamente buono per te. Sono ricchi di vitamine, minerali, grassi sani e composti vegetali attivi come gli antiossidanti.

Cioccolato per la tua salute

Cioccolato per la tua salute

Tra i frutti e i vegetali comunemente chiamati superalimenti, troverai un paio di altri cibi sorprendenti. Uno di questi è il cioccolato! Essendo decadente e delizioso come il cioccolato, la scienza ha scoperto che contiene molti composti con reali benefici per la salute.

Se stai cercando di ottenere i massimi benefici per la salute da un momento di indulgenza al cioccolato, devi andare per un cioccolato fondente di alta qualità. Il cioccolato al latte contiene più zucchero e meno del cacao naturale da cui provengono i nutrienti della pianta.

Cosa può fare il cioccolato per la tua salute? Diamo un’occhiata ad alcuni dei benefici per la salute associati al cioccolato fondente.

>>> Decidere quali cibi sono i migliori per il tuo corpo è difficile se non sei un nutrizionista. Questa fantastica risorsa ti aiuterà a fare le scelte giuste.

Il cioccolato è buono per te? Scoprilo qui.

1. Il cioccolato contiene un sacco di minerali sani

C’è abbondanza di rame, magnesio, manganese e ferro che si trovano nel cioccolato fondente. Questi minerali sono fondamentali per il tuo corpo a funzionare al meglio. I tuoi nervi, l’immunità, la circolazione e le ossa sono solo alcuni dei sistemi vitali supportati dai minerali.

2. Il cioccolato fondente ha potenti antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti che proteggono il tuo corpo dai dannosi radicali liberi. Siamo esposti quotidianamente ai radicali liberi sotto forma di inquinanti ambientali, prodotti farmaceutici e processi naturali nel corpo.

Il cioccolato fondente contiene flavonoidi e flavonoli, entrambi potenti tipi di antiossidanti vegetali. Non sto dicendo che il cioccolato conta come uno dei 5 consigliati al giorno, ma viene dalla pianta del cacao che ha molti composti in comune con frutta e verdura.

Purtroppo il latte usato per fare il cioccolato al latte ostacola l’assorbimento degli antiossidanti. È necessario scegliere il cioccolato preparato con cacao leggermente lavorato o addirittura crudo. È più costoso ma il tuo corpo ti ringrazierà.

Sapevi che il cioccolato può ridurre lo stress?

3. Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna

Gli studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente può abbassare la pressione sanguigna. La pressione alta (ipertensione) quando non trattata porterà ad attacchi cardiaci, ictus e molti altri problemi di salute.

Si ritiene che le sostanze chimiche vegetali chiamate fenoli nel cioccolato fondente siano responsabili di questo effetto sulla salute. I fenoli si trovano in concentrazioni più elevate nel cioccolato fondente e il cioccolato europeo tende a contenere più fenoli del cioccolato lavorato negli Stati Uniti.

4. Il cioccolato può aiutare con la tosse

La teobromina è un composto noto per i suoi benefici nel trattamento della tosse. In realtà inibisce l’azione nervosa che crea la voglia di tossire. Viene persino usato nello sviluppo di un nuovo sedativo della tosse che può sostituire medicinali per la tosse narcotici come la codeina.

La teobromina si trova in quantità significativa nel cioccolato, soprattutto nel cioccolato fondente. Sebbene il collegamento tra cioccolato e trattamento della tosse non sia stato studiato direttamente, un quadrato di cioccolato fondente di alta qualità sicuramente non farà male!

5. Il cioccolato fondente può aiutare a scongiurare il diabete

Gli studi hanno trovato che il cioccolato fondente sembra aumentare la sensibilità all’insulina, almeno a breve termine. Questo può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2, o controllare il livello di zucchero nel sangue in quelli già colpiti.

Certo, lo zucchero può essere dannoso per i diabetici o le persone a rischio di diabete. Per questo motivo, la moderazione è molto importante. Un sacco di produttori producono cioccolato con contenuto zuccherino basso o nullo, che è più adatto per i diabetici.

6. Il cacao migliora la salute del cervello

Gli studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente aiuta ad aumentare il flusso di sangue al cervello. Ciò aiuta il cervello a funzionare correttamente e può aiutare a prevenire o curare malattie cerebrali come la demenza.

Infatti, gli studi hanno anche dimostrato che i flavanoli nel cacao migliorano la memoria e la funzione cognitiva nelle persone con compromissione cognitiva lieve.
Il cioccolato può avere benefici incredibili

Nonostante i potenziali benefici per la salute del cioccolato, è importante ricordare che è ancora un alimento che si mangia meglio con moderazione. La maggior parte delle organizzazioni che applaudono il cioccolato per i suoi benefici per la salute raccomandano anche una piccola quantità.

Tutto sommato, il cioccolato fondente di alta qualità che è stato minimamente lavorato può avere effetti positivi sulla salute e sul benessere. Questa è una grande notizia per i chocoholics ovunque!