Vitamine per le donne importanti per ottima salute !

Le donne di oggi sono attente alla salute e preferiscono seguire una dieta sana. Una dieta sana è quella che include la giusta combinazione di vitamine. Donne di ogni età, peso e livello di attività necessitano di consumare un'ampia varietà di vitamine per avere una salute ottimale e prevenire diversi tipi di problemi di salute.

Le vitamine sono composti organici che aiutano diverse parti del corpo a funzionare correttamente. Ciascuna delle diverse vitamine esegue una funzione specifica. Una carenza di vitamine necessarie può contribuire ad alcuni problemi gravi per la salute. Questo è il motivo per cui è essenziale ottenere le vitamine dagli alimenti che mangiate o, se necessario, da integratori vitaminici.

Vitamine per le donne

Vitamine per le donne

1. La vitamina A

La vitamina A contiene proprietà antiossidanti. Le donne di tutte le età hanno bisogno di vitamina A in quanto aiuta a costruire e rafforzare le ossa, denti, dei tessuti molli, la pelle e le mucose. Vitamina A riduce anche il rischio di malattie croniche, migliora la visione, rallenta il processo di invecchiamento e stimola il sistema immunitario.

Gli alimenti che sono ricchi di vitamina A includono le carote, melone, zucca, albicocche, pomodori, anguria, guava, broccoli, cavoli, papaia, pesche, peperoni rossi, spinaci, uova, fegato, latte e cereali fortificati.
2. Vitamina B2

Conosciuta come riboflavina, vitamina B2 è essenziale per una buona salute, la normale crescita e il metabolismo. Essa aiuta a stimolare l'energia e rafforzare il sistema immunitario, riducendo formicolio e intorpidimento, ansia, lo stress e la fatica.
Una carenza di vitamina B2 può influenzare il metabolismo e influenzare il sistema immunitario e le funzioni neurali che possono causare la lingua patinata, mal di gola, ulcere della bocca, le crepe sulle labbra, capelli secchi, le rughe e prurito della pelle.

Alcuni degli alimenti ricchi di vitamina B2 sono carni di organi, formaggi, latte, yogurt, verdure a foglia, lievito, uova, cereali, cereali integrali, soia, mandorle, noci e funghi.
3. Vitamina B6

Vitamina B6, nota anche come piridossina, è una vitamina essenziale richiesta per un sistema immunitario sano. Questa particolare vitamina aiuta anche il corpo a produrre ormoni e aiuta a ripulire dai prodotti chimici il cervello, che a sua volta aiuta a ridurre la depressione, le malattie cardiache e perdita di memoria.

Può anche aiutare a regolare il livello di zucchero nel sangue. Le donne in gravidanza possono mangiare cibi con vitamina B6 per sbarazzarsi della nausea mattutina. La mancanza di vitamina B6 nel corpo può causare anemia.

Alcuni dei migliori alimenti per una sana dose di vitamina B6 sono fortificate cereali, avocado, banane, carne, fagioli, pesce, farina d'avena, noci, semi e frutta secca.
4. Vitamina B7

Vitamina B7, nota anche come biotina, è necessaria per la crescita cellulare e la sintesi degli acidi grassi. Questa vitamina mantiene le ghiandole sudoripare, i capelli e la pelle sana. Infatti, promuove la crescita dei capelli e aiuta trattare unghie fragili. Inoltre, la vitamina B7 è necessaria per la crescita delle ossa e midollo osseo e aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo.

Anche se una carenza di vitamina B7 è molto rara, ma se accade allora può causare capelli fragili, eruzioni cutanee, il funzionamento cardiaco anormale, letargia, anemia e depressione lieve.

Alcune delle migliori scelte di cibo per ottenere la vitamina B7 sono pesci, patate dolci, mandorle, le carote, banane, melone, frutta gialla, verde verdure a foglia, lenticchie, riso, peperoni, tuorli d'uovo, semi di soia, farina d'avena, latte, formaggio, yogurt e noci.
5. Vitamina B9

La vitamina B9, noto anche come acido folico, è essenziale per ogni donna in quanto aiuta a prevenire le malattie cardiache, ipertensione, morbo di Alzheimer, la depressione, il cancro e la perdita di memoria. E migliora anche la salute del cervello e il funzionamento cellulare e migliora la fertilità e lo sviluppo del feto durante la gravidanza.

Una carenza di vitamina B9 nelle donne in gravidanza può causare difetti del tubo neurale nel bambino, come la spina bifida.
Gli alimenti ricchi di vitamina B9 includono verdure a foglia verde scuro, succo d'arancia, asparagi, meloni, fragole, cereali fortificati, legumi, fagioli, lievito alimentare e uova.
6. Vitamina B12

Un'altra vitamina essenziale che ogni donna dovrebbe mangiare è B12, che è importante per il metabolismo, il normale divisione cellulare e la sintesi proteica. Questa vitamina aiuta a prevenire le malattie cardiache, perdita di memoria e anemia.

Anche può essere usata per trattare la depressione e aiutare a mantenere il sistema nervoso sano e funzionamento del cervello. La carenza di vitamina B12 può causare irritabilità, depressione e confusione. Può anche causare infiammazione della lingua e la bocca.

Alcune delle migliori fonti alimentari di vitamina B12 sono formaggio, uova, pesce, carne, latte, yogurt e cereali da colazione fortificati.

7. Vitamina C

Conosciuta come un super immunità, la vitamina C ha molti benefici per la salute per le donne. Essa aiuta a velocizzare il processo di guarigione, promuove la crescita dei tessuti e riduce il rischio di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e danni ai tessuti. Svolge inoltre un ruolo chiave nella formazione dei globuli rossi.

Alcuni dei migliori alimenti ricchi di vitamina-C sono broccoli, pompelmi, kiwi, arance, peperoni, patate, fragole, cavoli e pomodori.
8. Vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile che promuove l'assorbimento del calcio,  svolge un ruolo chiave nel mantenere le ossa forti. La vitamina D riduce anche il rischio di sclerosi multipla, artrite reumatoide e vari tipi di cancro.

Può anche contribuire a ridurre i sintomi della sindrome pre mestruale e proteggere la vostra vista. Una carenza di questa vitamina può indebolire le ossa e contribuire alla osteoporosi.

Breve esposizione quotidiana ai raggi solari può dare al vostro corpo la dose necessaria di vitamina D. Per la maggior parte delle persone dalla pelle chiara, un'esposizione di 10 a 15 minuti è sufficiente a produrre abbastanza vitamina D per il corpo. Inoltre, si può mangiare alimenti che sono ricchi di vitamina D, come i pesci grassi, latte fortificato, fegato e uova.

9. Vitamina E

La vitamina E contiene le proprietà anti invecchiamento che combattono i danni cellulari e rallentano i cambiamenti legati all'età nel vostro corpo. Questa vitamina aiuta anche a prevenire le malattie cardiache, cataratta, perdita di memoria e alcuni tipi di cancro.

Inoltre, la vitamina E è essenziale per la pelle e capelli. Si è spesso incluso nella cura dei capelli e della pelle prodotti.
Gli alimenti che sono ricchi di vitamina E sono germe di grano, nocciole, mandorle, spinaci, margarina, olio di mais, olio di fegato di merluzzo, burro di arachidi, olio di cartamo e di semi di girasole.
10. Vitamina K

La vitamina K svolge un ruolo chiave nella promozione di ossa forti, mantenendo normale coagulazione del sangue e riducendo il rischio di varie malattie di cuore. Questa particolare vitamina è necessaria per funzionamento del sistema immunitario e di energia.

Alcune delle migliori fonti alimentari di vitamina K sono prodotti interi alimentari di grano, verdure a foglia verde, olio di soia e olio di pesce.

Per concludere, mangiare cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno è un buon modo per ottenere tutte le vitamine essenziali. Se non si ottiene la dose richiesta di vitamine da vari alimenti, si può prendere integratori vitaminici. Ma prima di prendere qualsiasi integratore, consultare il medico.

loading...