Un modo semplice per controllare la salute in un minuto usando solo un cucchiaio

Puoi controllare la tua salute usando solo un cucchiaio. Ci vorrà un minuto e può dimostrare se hai problemi di salute. L'unico organo che ti serve è la lingua. Forse non è necessariamente una caratteristica di bellezza, ma uno sguardo da vicino al tuo colore della lingua ti dirà di più di quanto non pensi.

Questo perché la lingua è come un barometro per la salute e le prestazioni del tuo corpo. Guardando da vicino la lingua, gli erboristi o i naturopati cinesi possono rilevare carenze vitaminiche, le carenze della circolazione, colesterolo alto, allergie e problemi digestivi. Al di là delle sue funzioni di aiutare con il discorso, la digestione e la degustazione del prossimo pasto delizioso, la lingua è distintiva come la tua impronta digitale. Giusto! La sua forma, la struttura, il rivestimento, il colore, gli urti e gli indentazioni dicono qualcosa sulla tua salute senza dire una parola.

Controllare la salute in un minuto usando solo un cucchiaio

Controllare la salute in un minuto usando solo un cucchiaio

Pensate alla lingua come una specie di mappa stradale, con particolari aree che la legano a parti specifiche del corpo. L'area sul retro della lingua, per esempio, corrisponde al tuo rene e alla vescica. Un rivestimento giallo spesso nella parte posteriore della lingua può essere un segno di una funzione compromessa nell'intestino, nella vescica o nell'utero. La punta della lingua riflette la vostra salute del cuore, dove una lingua brillante a punte rosse può significare problemi di cuore, stress e l'ansia! I lati della lingua mostrano lo stato del fegato, mentre il centro della lingua è collegato alla milza. Il punto è, se c'è un colore, un rivestimento o una forma insoliti in una determinata area, un'attenzione particolare deve essere prestata al sistema organico corrispondente.

Ma non devi essere una lingua pro per fare un esame di base davanti al tuo specchio da bagno. Si consiglia di dare un'occhiata alla tua lingua ogni tanto per notare eventuali cambiamenti. Per aiutarti, qui c'è una guida pratica per capire meglio la tua salute attraverso la lingua.

Il test del cucchiaio

Sulla base dei principi della medicina cinese, un semplice test di raschiamento della lingua potrebbe rivelare la salute sottostante dei vostri organi interni.

Cosa fare

Prendi un piccolo cucchiaino e raschi l'intera superficie della tua lingua. Posiziona il cucchiaino in un piccolo sacchetto sigillato di plastica e lascia la luce diretta del sole o la lampada, quindi attendi un minuto. Quindi, ispeziona il cucchiaio.

Come interpretare il test cucchiaio

Forte odore od putrone: polmoni o problemi di stomaco
Odore dolce: diabete
L'odore di ammoniaca e il rivestimento arancione: problemi ai reni
Rivestimento bianco o giallo: problemi di tiroide o infezioni respiratorie
Rivestimento Violaceo: alto colesterolo, bronchite, scarsa circolazione

Se il test del cucchiaio si presenta con uno dei suddetti odori o rivestimenti, parla con il medico per eseguire più diagnostica standard.

Lingua e colore sano

Cominciamo con una lingua che mostra buone condizioni di salute: una lingua normale è di colore rosa con un cappotto bianco leggero, spessore medio, non ha crepe, ulcere o segni di denti. Prova la superficie correndo la punta del dito - si dovrebbe sentire piccoli noduli chiamati papillae che si sentono leggermente pelosa. Sono i piccoli capelli tra i tuoi gusti.

Colore della tua lingua rivela la tua salute

Rosso brillante: può sembrare ironico, ma una lingua rossa brillante, per esempio, indica una mancanza di nutrienti nel corpo, in particolare di ferro e vitamine B - responsabili dell'energia, della crescita cellulare e del corretto funzionamento del sistema nervoso. Allo stesso modo essenziale per la creazione di globuli rossi, il ferro si trova in carne rossa, molluschi, noci e albicocche.

Ma più spesso, una lingua rossa avverte delle malattie infantili. Ad esempio, quelli che sono di fragola o di lampone possono essere uno dei primi segni della febbre scarlatta o della malattia di Kawasaki, una malattia infantile rara che colpisce i vasi sanguigni e può danneggiare il cuore. Allo stesso modo, un punto sulla lingua che è diventato marrone o diventato scolorito scuro potrebbe essere in realtà un melanoma, una forma di cancro della pelle.

Palida: Una lingua pallida, però, significa che il tuo sangue è carente di emoglobina, dellala proteina contenente ferro che si trova nei globuli rossi. L'emoglobina è responsabile dell'erogazione dell'ossigeno nei tessuti del corpo, quindi quando non c'è abbastanza, sempre, ciò provoca stanchezza o addirittura letargia. La palore può anche suggerire che i batteri, le cellule morte e i detriti sono incastrati nella tua lingua papillare. E ancora meno comune, una lingua pallida può indicare il tordo orale, che è un tipo di infezione del lievito.

Quello che puoi fare è di adottare una dieta equilibrata contenente il ferro. Dopo tutto, il cibo ci fornisce abbastanza energia per produrre sangue. Inoltre, prestare particolare attenzione alla vostra spazzolatura e filo interdentale. E aggiungere un raschiatore alla tua routine di igiene orale.

Viola o bluastra: Una lingua che è viola o bluastra può significare che i liquidi e il sangue non circolano correttamente. Questa mancanza di circolazione può rapidamente tradursi in letargia e nella povera salute emotiva. Nei alcuni casi, può portare alla depressione. Una lingua viola è anche vista in coloro che hanno un alto livello di colesterolo e successivi problemi cardiaci, nonché morbo di Cron.

La cosa migliore che puoi fare qui è tagliare tutto il cibo freddo, come un limone, un melone o un cetriolo e aggiungere più ingredienti caldi alla vostra dieta, come l'aglio, lo zenzero e il coriandolo.

Nera e pelosa: molto meno comune è una lingua nera e pelosa. Anche se relativamente innocua e di breve durata, è sgradevole comunque. È davvero una crescita eccessiva di batteri intrappolati nelle papille e altri detriti nella bocca. Le cause includono la scarsa igiene orale e l'uso eccessivo di tabacco, antibiotici o farmaci per lo stomaco  come Pepto-Bismol. Si potrebbe notare un gusto metallico in bocca e un cattivo respiro.

Ma è possibile rimediare alla lingua nera semplicemente spazzolando e filettando più frequentemente e utilizzando un raschiatore per eliminare i batteri. Mentre siete a questo punto, tagliate fuori il fumo tra le altre abitudini malsane. Controllare con il medico se i sintomi persistono oltre 10 giorni.

Lingua gialla: una lingua gialla segnala i batteri intrappolati. La papilla può diventare infiammata attraverso la disidratazione, respirare attraverso la bocca, fumare o soffrire di una febbre.
Lingua bianca: la lingua bianca può essere un segno di disidratazione, tordo orale o leucoplachia, che è una crescita eccessiva di cellule causate dal fumo o da altri irritanti della lingua.
Lingua marrone: si può notare una lingua marrone come un segno precoce del melanoma, quindi consultare immediatamente il medico se si nota una tonalità marrone sulla lingua.
Sensazione di dolore o sensazione di formicolio della lingua: Se la lingua è intorpidita o si sente formicolio, può indicare un danno al sistema nervoso o una reazione dopo una chirurgia orale come un canale radicale o l'estrazione dei denti. Anche i pazienti con arterioscopi possono avere intorpidimento della lingua.

Che cosa la tua lingua suggerisce sulla tua salute

Quando si tratta di emozioni, si dovrebbe prestare molta attenzione alla punta della lingua.

Come accennato in precedenza, una punta più rossa del resto della lingua può segnalare una sorta di stress psicologico. Questo perché troppo preoccupante depone i liquidi refrigeranti e rigenerativi. Ciò consente di ottenere più calore nel sistema, rendendo la punta della lingua visualizzata in colore rossastro.

Ogni volta che si nota una lingua rossa brillante, provare a evitare cibi che possono surriscaldare il corpo. Ciò significa vino, alcol, caffè e cibi piccanti, oltre a carne eccessivamente.

Che cosa rivela la superficie della lingua della tua salute

Liscia: Mentre una lingua normale si sente un po 'pelosa, una lingua liscia potrebbe significare una carenza nutrizionale. Potresti notare sulla mappa che sembra cambiare aree da un giorno all'altro. Oppure si può verificare una condizione benigna, ma piuttosto scomoda, chiamata lingua geografica, causata da una carenza di vitamina B o da un'irritazione derivante dall'alcol o da determinati alimenti.

Una lingua rugosa? Questo è quello che porta rughe o solchi che suggeriscono "lingua scrotal", che ha groove profonde che possono peggiorare con l'età. Questo è relativamente innocuo, ma può causare una sensazione di bruciore dopo l'ingestione di alimenti piccanti, questo può impedire che la tua lingua rimanga pulita e libera dai batteri.

Che ne dite di piaghe o urti? Certo, abbiamo tutti morso la nostra lingua in un periodo o nell'altro - anche abbastanza difficile da vedere. Ma quel punto sulla tua lingua può significare qualcosa di più grave del trauma superficiale. Un tale urto può essere il risultato diretto di infezione batterica o virale - forse anche una reazione allergica ad un alimento o al farmaco. Anche le piaghe possono manifestarsi sulla parte inferiore della lingua. E le lesioni, che appaiono come una spessa e dura superficie, potrebbero essere un segno di leucoplachia, un disturbo delle mucose irritate da dentature, corone, ripieni o addirittura uso del tabacco. Suona familiare? Leucoplachia è per lo più vista in persone con sistemi immunitari indeboliti a causa di malattie come l'HIV o il virus Epstein-Barr. Di solito, tali lesioni tendono ad apparire sul lato della lingua. D'altra parte, un mal di gola o un altro lato può segnalare il cancro. La sifilide, quando non trattata, può diventare un cancro sulla parte superiore della lingua. Le lesioni sospette, quindi, dovrebbero essere esaminate da un medico immediatamente.

Lingua secca. È frequentemente causata dal gonfiore delle ghiandole salivari che producono saliva sotto la lingua. Più spesso, è causata da stress. Prova strategie per gestire i livelli di stress, come esercizi di respirazione, passeggiate giornaliere all'aperto o yoga. L'aceto di sidro o il limone diluito in un bicchiere d'acqua può anche stimolare il flusso della saliva sciacquando i condotti salivari. Una lingua pungente secca, nel frattempo, indica che nel tuo sistema c'è troppo muco. Questo probabilmente significa che c'è troppo latte e zucchero nel sangue. Quindi fai un favore e mangia ben equilibrato mentre tagli il latte, il burro e le uova.

Un'altra cosa da tenere in considerazione è la secchezza persistente. Questo può essere un segno della sindrome di Sjogren, un disordine immunitario debilitante. Se la lingua è costantemente asciutta, consultare il medico.

loading...