Sangue e il gruppo sanguigno: 10 curiosità che non si sa!

Sangue e il gruppo sanguigno - Tutti, a un certo punto, abbiamo imparato quale fosse il nostro gruppo sanguigno: A, B, AB oppure O. Ciascuno è poi definito da un fattore Rh positivo o negativo. Conoscere il proprio gruppo sanguigno è importante nel caso ci fosse necessità di una trasfusione, dal momento che non tutti i gruppi sanguigni sono compatibili. Ma lo sapevate che il gruppo sanguigno ha numerosi altri effetti sul corpo? Ecco 10 curiosità su come il sangue influenza la nostra vita e che probabilmente non avete mai sentito prima d'ora.

Sangue e il gruppo sanguigno

Sangue e il gruppo sanguigno

Gruppo sanguigno e alimentazione

Il corpo è impegnato a compiere attività molto complesse nel corso della giornata, come per esempio la digestione. Le persone hanno reazioni diverse ai differenti componenti nutritivi come grassi, proteine e carboidrati. Questo perché il gruppo sanguigno gioca un ruolo significativo su molti aspetti della nutrizione. Chi appartiene al gruppo O dovrebbe seguire una dieta ricca di proteine, mentre chi appartiene al gruppo A dovrebbe evitare la carne e preferire frutta e verdura. Il gruppo B dovrebbe mangiare meno carne bianca e provare a seguire una dieta sana e molto varia. Coloro che appartengono al gruppo AB traggono benefici dal pesce e da altri cibi ricchi di grassi (soprattutto quelli che contengono omega 3).

Gruppo sanguigno e sport

Lo sapevate che il gruppo sanguigno influenza il tipo di sport che si adatta meglio a voi? Chi appartiene al gruppo A dovrebbe scegliere allenamenti "dolci" come lo yoga o di resistenza come la corsa. Il gruppo B adora le sfida che sta in attività come l'arrampicata e le arti marziali

Gruppo sanguigno e gravidanza

C'è una buona ragione per conoscere il gruppo sanguigno del proprio partner prima di una gravidanza: alcuni gruppi sanguigni non si combinano al meglio. In particolare, le donne con un gruppo sanguigno negativo dovrebbero stare attente nel caso il compagno abbia un fattore Rh positivo. In questo caso, infatti, anche il feto sarà positivo e il sistema immunitario della madre potrebbe combatterlo come se fosse un corpo estraneo. Sempre meglio quindi farsi spiegare i rischi da un medico in casi del genere.

Gruppo sanguigno e grasso all'addome

Ci sono alcune persone che devono combattere contro gli accumuli di grasso nella zona addominale. Naturalmente, c'è una tendenza diversa per uomini e donne, da una parte, ma, d'altra parte, c'è anche un legame con il gruppo sanguigno. Chi appartiene al gruppo A processa meglio i carboidrati e ha meno accumuli adiposi in questa zona del corpo. Chi invece appartiene al gruppo O ha difficoltà a processare gli zuccheri e, di conseguenza, accumula grasso.

Gruppo sanguigno e malattie

Non tutti reagiscono allo stesso modo alle malattie. Ancora una volta, il gruppo sanguigno ha le sue "colpe": chiedete al vostro medico, considerato il vostro gruppo sanguigno, a quali malattie siete particolarmente inclini.

Gruppo sanguigno e vulnerabilità allo stress

All'inizio potrebbe sembrare sorprendente, ma è proprio questo il caso: chi appartiene al gruppo O ha livelli più alti di cortisolo, un ormone che favorisce lo stress. Chi ne soffre dovrebbe prendere delle pause più spesso, sia per il cuore che per chi gli sta intorno.

Antigeni

Gli antigeni sono utilizzati per identificare correttamente il gruppo sanguigno. La cosa interessante è che non si trovano solo nel sangue, ma anche nell'intero sistema digestivo, dalla bocca all'intestino, quindi. Si può ricavare il gruppo sanguigno di qualcuno anche dal naso o dai lobi dei polmoni.

Gruppo sanguigno in casi di emergenza

I medici di pronto soccorso raccomandano a chiunque di avere sempre dietro un documento che abbia indicazioni fondamentali come il proprio gruppo sanguigno. In casi estremi potrebbe trattarsi di un salvavita; nel caso infatti di trasfusione urgente non si perde tempo a cercare le informazioni necessarie.

Gruppo sanguigno e carattere

Considerando quanto possa influire il gruppo sanguigno sul metabolismo, non è poi una sorpresa venire a sapere che ha anche un impatto sulla personalità di ciascuno. Chi appartiene al gruppo O è più estroverso, creativo e ama stare in compagnia. Le persone con il gruppo sanguigno A sono più pacate, amano l'arte e l'estetica e sono molto affidabili. Chi è molto ambizioso e difende la propria indipendenza, in genere appartiene al gruppo B. Il gruppo AB è spesso riservato,  premuroso e adora trascorrere tempo in solitudine.

Gruppo sanguigno e fertilità

Curiosamente, pare che il gruppo sanguigno possa avere anche a che fare con la possibilità di rimanere incinta. Le donne con il gruppo AB producono più ormoni, necessari per il concepimento. Questo significa che queste donne rimangono incinta con più facilità.

Molto affascinante vero il ruolo giocato dal gruppo sanguigno? Può spiegare alcune cose su come siamo. E il suggerimento di avere con sé un documento in cui è indicato il nostro gruppo di appartenenza potrebbe salvarci la vita!

loading...