Rieducazione delle cellule T: la nuova rivoluzionaria terapia contro il cancro.

Una svolta rivoluzionaria nel trattamento del cancro che viene descritta come un "game-changer" vorrebbe proprio dire che si utilizza il sistema immunitario del corpo per attaccare le cellule malate, piuttosto che affidarsi a chemioterapia nauseante, i ricercatori hanno annunciato la nuova scoperta di recente.

Gli scienziati del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York dicono di aver sperimentato con successo la nuova procedura, con 16 persone che hanno avuto la leucemia avanzata e avevano comunque gia subito svariati trattamenti. I ricercatori hanno detto che i pazienti sono stati sottoposti alla mirata terapia delle cellule T, che poi ha eliminato le cellule cancerose nella maggior parte dei pazienti, ha riferito la CBS News.

Rieducazione delle cellule T: la nuova rivoluzionaria terapia contro il cancro

Rieducazione delle cellule T: la nuova rivoluzionaria terapia contro il cancro

Dr. David Agus, un esperto collaboratore CBS News che guida il Cancer Center Westside presso la University of Southern California, ha chiamato il lavoro del team come "notevole di ricerca."

'Non era un colpo di fortuna'

"Hanno preso 16 pazienti con leucemia avanzata, che non hanno risposto affatto alla chemioterapia, gli rimanevano classicamente settimane o mesi di vita. Hanno preso le loro cellule immunitarie ... e inserito un meccanismo di homing per indirizzare le cellule T contro le cellule del cancro ", ha detto Agus. "Le cellule tumorali sono combattute dalle cellule immunitarie, le colpiscono  uccidendoli. "

Studio alti autore Dr Renier Brentjens, un oncologo al Memorial Sloan Kettering, ha detto la notizia di HealthDay:. "In primo luogo, abbiamo dimostrato che questo non è un colpo di fortuna Questo è un risultato affidabile ... Siamo ancora molto nelle prime fasi di sviluppo. ... è potenzialmente la prima nuova terapia promettente. "

In ulteriori commenti a Agence France-Presse, Brentjens ha detto, "In pratica, quello che facciamo è ri-educare le cellule T in laboratorio con la terapia genica a riconoscere e uccidere le cellule tumorali."

Dopo 15 anni di studi sulla procedura, Brentjens ha detto che "sembra funzionare davvero in pazienti affetti da questo particolare tipo di cancro."

Dei 16 pazienti che hanno preso parte allo studio, 14 hanno avuto la remissione totale. Ma, ha detto Agus, il trattamento non cura il cancro da solo.

"Quello che sappiamo è che questo tipo di tumore ritorna e l'unico modo per curarlo è un trapianto di midollo osseo", ha detto. "Si può non fare il trapianto di midollo osseo, se avete eliminato le cellule tumorali del sangue."

L'oncologo ha detto che la terapia è stata in grado di rimuovere le cellule tumorali dal sangue in modo efficace, e che "la maggior parte dei pazienti è stata in grado rinunciare il trapianto." A quel punto, ha detto, i pazienti possono essere curati in realtà della malattia.

'Il trattamento potrebbe funzionare molto bene'

Alcuni dei più grandi problemi con trattamenti attuali contro il cancro come la chemioterapia sono gli effetti collaterali: I farmaci coinvolti nella chemioterapia possono rendere i pazienti molto malati e deboli. E mentre Agus ha detto, che tutti i trattamenti fino ad ora presentano alcuni effetti collaterali, la nuova terapia potrebbe effettivamente funzionare "molto bene".

"Queste cellule uccidono tutto il tumore in una sola volta,  in realtà le tossine dalle cellule tumorali morte che causano gli effetti collaterali", ha detto, aggiungendo che, dal momento che si è avuto il successo iniziale tra i 16 pazienti, ora sono tra 60 a 80 negli Stati Uniti che hanno firmato, per sperimentare questa terapia è anche in fase di lancio in Europa.

L'oncologo ha detto che il trattamento l'innovativo non è stato possibile, perché la sperimentazione si sta facendo già da una decina di anni,  è stato costruito su anni di tentativi ed errori che coinvolgono la terapia genica.

Allo stato attuale, la terapia non è stata approvata dalla statunitense Food and Drug Administration. Agus ha detto che il trattamento può costare fino a $ 100.000 per il paziente, ma ha detto che il costo dovrebbe diminuire con l'avanzare della terapia.

loading...