Proteggersi da danni al DNA causati da OGM - con questo olio meraviglioso

OGM è facilmente evitato in alcuni paesi, ma nel U.S.A. la contaminazione genetica è così alta che ci sia un grande rischio anche per chi acquista biologico non è detto che non consuma un po 'di OGM. Quando si tratta di OGM, la soia e semi di soia sono a rischio in quanto la quasi totalità della soia in U.S.A. è geneticamente modificata per resistere alle sostanze chimiche.

Tuttavia, secondo un nuovo studio, ci può essere un modo per proteggersi dai semi di soia OGM con olio d'oliva, che può ridurre il danno al DNA da parte del consumo di OGM.

Proteggersi da danni al DNA causati da OGM

Proteggersi da danni al DNA causati da OGM

Uno studio è stato condotto utilizzando roditori. Una parte è stata nutrita con l'olio di oliva e semi di soia OGM. Quelli che hanno dato l'olio d'oliva, hanno mostrato meno danni al DNA rispetto ai roditori che sono state date solo i semi di soia OGM. In molti studi, la soia OGM e prodotti di mais sono stati collegati a molti problemi di salute da infertilità al cancro, ma se lo studio è corretto, gli alimenti ad alto contenuto di sostanze nutritive tutelano la salute e possono aiutare a rallentare il danno.

Lo studio suggerisce che gli antiossidanti dell'olio di oliva stabilizzano i globuli rossi alterati dai semi di soia OGM. I ricercatori hanno detto che l'aggiunta di olio extravergine di oliva alla dieta del ratto è apparso efficace nell'inibire danno ossidativo e può anche agire come agente protettivo contro la fibrosi epatica, iperlipidemia o diabete. Inoltre, l'olio può avere una funzione protettiva contro processi cancerogeni. Ulteriori studi dovrebbero essere condotti prima che sia chiaro se i risultati possano tradursi in malattie umane.

Caratteristiche dell'olio di oliva

L’olio d’oliva viene ricavato dai frutti (drupe) della pianta dell’ulivo, che appartiene alle Dicotiledonee, famiglia Olacee, genere Olea, specie Olea Europaea L. L'olio d'oliva è ottenuto per pressione a freddo della polpa delle olive e, come tutti sappiamo, è un olio dall'aspetto fluido con un profumo caratteristico e un colore che va dal giallo dorato al verde.

È uno dei più ricchi di acido oleico (circa il 62%), il più abbondante tra gli acidi grassi monoinsaturi a lunga catena presenti nel nostro corpo, con grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle.

Oltre all'acido oleico, l'olio d'oliva contiene circa il 15% di acido linoleico, il 15% di acido palmitico e il 2% di acido stearico.
Contiene inoltre una frazione insaponificabile che va dall'1 al 2 % e che fornisce a questo olio una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti tra cui: composti fenolici, clorofilla, Vitamina E, fitosteroli  con azione riparatoria e antinfiammatoria e squalene, uno dei principali componenti della superficie della pelle.

I consumatori che acquistano olio d'oliva devono essere sempre consapevoli di acquistare il 100%, l'olio extravergine di oliva puro, perché l'altro può contenere anche oli tipo di olio di colza.

loading...