Olio di pesce: Benefici per grandi e piccini

L'olio di pesce è stato riconosciuto per i suoi benefici per la salute per diversi secoli. Le culture antiche facevano drenare pesce e utilizzavano l'olio in zuppe e bevande per avere i benefici per la salute che l'olio di pesce può offrire. In epoca moderna, molte persone scelgono di prendere l'olio di pesce sotto forma di integratori alimentari. Integratori offrono un modo concentrato una quantità  di olio di pesce su base giornaliera.

Olio di pesce

L'olio di pesce è la più generosa fonte alimentare di omega-tre, in particolare di acido eicosapentaenoico (EPA) e di acido docosaesaenoico (DHA).

EPA e DHA sono due acidi grassi essenziali, che possono essere sintetizzati nell'organismo umano a partire da un omega-3 precursore, l'acido alfa linolenico (ALA).

L’olio di pesce, oltre ad essere una fonte ricchissima di omega 3, contiene anche tantissimi elementi che portano benefici a chi li assume. Tra questi i più importanti sono:

Ferro: Importantissimo elemento a livello sanguigno, contenuto nell’emoglobina ha il compito di trasportare l’ossigeno a tutte le cellule del corpo; Fondamentale anche nella sintesi di numerosi elementi e sostanze quali collagene, neurotrasmettitori, ecc;
Vitamina E: Antiossidante naturale, agisce anche a livello vascolare, muscolare e immunitario;
Vitamina A: Favorisce la crescita ossea e dentale, interviene nei processi visivi della retina e gioca un ruolo importante anche a livello embrionale;
Vitamina D: Indispensabile nei processi di sintesi di calcio e fosforo;
Vitamina B: Note come coenzimi, intervengono nei processi enzimatici per velocizzare le trasformazioni molecolari; Indispensabili nel metabolismo di acidi grassi e proteine, trasformano i carboidrati in glucosio di modo che l’organismo sia sempre fornito dell’energia necessaria a far tutto;
Iodio: Indispensabile per la formazione degli ormoni tiroidei;

Acidi grassi omega 3 in olio di pesce

Olio di pesce è molto ricco di acidi grassi Omega 3. I pesci in realtà non producono questi oli. Semplicemente li accumulano mangiando microalghe, insieme ai pesci più piccoli che hanno  accumulato  omega 3 mangiando anche loro le microalghe. Questo effetto spiega perché più grande pesce della catena alimentare, contiene  più omega 3 , ma il pesce accumula anche tossine quali metalli pesanti mediante lo stesso processo di alimentazione mangiando i pesci più piccoli che hanno un accumulo di questi metalli. Questo è il motivo per cui si consiglia di limitare l'assunzione di pesce grasso, anche se oli omega 3 sono in grado di offrire benefici per la salute.

Microalghe forniscono minerali come iodio e selenio, che agiscono come antiossidanti per contribuire a stabilizzare oli omega 3 e quindi sono disponibili per noi in forma di olio di pesce.

Prevenire le malattie cardiache.

La maggior parte delle persone che prendono l'olio di pesce stanno cercando di sfruttare i benefici del cuore che può offrire. Uno dei vantaggi più importanti per il cuore che prevenire l'insorgenza di malattie cardiache.  L'olio di pesce può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo, che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache. L'olio di pesce può anche essere efficace per i pazienti che già soffrono di sintomi della malattia di cuore. I pazienti che lottano con la malattia di cuore possono tranquillamente prendere l'olio di pesce con le loro medicine per il cuore.

Aiuta con altri problemi cardiaci

Ci sono anche altri problemi cardiaci che possono essere prevenute e trattate con olio di pesce. Gli studi hanno dimostrato che le persone che prendono l'olio di pesce tendono ad avere una riduzione del rischio di insufficienza cardiaca.  L'olio di pesce aiuta a ridurre il rischio di insufficienza cardiaca, perché aiuta i pazienti a ridurre i loro livelli di colesterolo cattivo. Il colesterolo alto può portare a arterie indurite,  l'olio di pesce può aiutare a trattarle e prevenire.  L'olio di pesce può anche essere utilizzato per aiutare i pazienti che hanno ricevuto un trapianto di cuore. I medici di solito suggeriscono alle persone di prendere integratori di olio di pesce per realizzare questi benefici per la salute del cuore.

Bambini sani

I benefici per la salute di olio di pesce può aiutare le persone a migliorare il loro benessere fisico a qualsiasi età. I bambini che lottano con la malattia epatica  possono prendere supplementi di olio di pesce come una soluzione al loro problema. Malattia del fegato può causare ai bambini ad avere difficoltà con costipazione che può interessare il loro sistema digestivo. Gli studi hanno  dimostrato che l'olio di pesce può contribuire allo sviluppo dei bambini e migliorare le loro capacità motorie, in particolare quelli con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo del Coordinamento (DCD). Le madri in gravidanza possono prendere integratori di olio di pesce  per ridurre il rischio di un aborto spontaneo. I potenziali benefici dell'olio di pesce per i bambini significano che questi supplementi possono essere utili per le persone di tutte le età.

Migliorare l'attenzione per i bambini con ADHD

Uno dei problemi di sviluppo più comuni nel mondo di oggi è Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Molti medici raccomandano ai genitori di dare ai loro figli stimolanti, ma gli studi hanno dimostrato che questi farmaci possono essere dannosi nel lungo periodo. L'olio di pesce può essere un efficace sostituto stimolante per aiutare i bambini ad aumentare la loro concentrazione mentale e diminuire l'iperattività. Gli studi hanno verificato che gli integratori di olio di pesce possono aiutare le persone di tutte le età ridurre i problemi di concentrazione.  I bambini e gli adulti che assumono olio di pesce,  possono aspettare di sentirsi più concentrati per tutta la giornata.

Ridurre gli effetti collaterali del farmaci

L'olio di pesce può contribuire a ridurre gli effetti collaterali debilitanti associati con molti farmaci. I pazienti che sentono sonnolenza dopo l'assunzione di farmaci a volte si possa ridurre i loro sintomi prendendo olio di pesce. L'olio di pesce può abbassare la pressione sanguigna,  ridurre la frequenza di assumere il farmaco per la pressione sanguigna per i pazienti che lo assumono. L'olio di pesce è vantaggioso in molte situazioni, perché non reagisce con molti farmaci. I pazienti possono tranquillamente prendere l'olio di pesce con la maggior parte dei farmaci, anche se è sempre consigliato di informare il medico che si sta assumendo olio di pesce o altri integratori, quando vengono prescritti dei farmaci.

Riduce i sintomi di artrite reumatoide / Infiammazione

Artrite reumatoide (AR) può causare sintomi gravi che possono impedire alle persone di godersi e vivere la loro vita ordinaria. AR causa un aumento della pressione congiunta che può impedire alle persone di alzarsi al mattino o tenere un posto di lavoro. Studi hanno dimostrato che l'olio di pesce può aiutare molti pazienti affetti da AR gestire attenuare i loro sintomi. Oli omega sono noti per agire come antinfiammatori, da cui gli omega 3 in olio di pesce possono contribuire a ridurre l'infiammazione e quindi il dolore. L'olio di pesce può essere utile sia nei giorni in cui i pazienti presentano sintomi estremi (dolore acuto) e nel lungo termine (il dolore cronico).

loading...