Chi ha il più alto rischio di avere il cancro al seno ?

Le persone a maggior rischio di avere il cancro al seno sono le donne, soprattutto quando si hanno più di 60 anni, e hanno avuto il cancro al seno o dei casi in famiglia e anche quelle che hanno fatto la terapia ormonale sostitutiva a un certo punto nella vita.

Tuttavia, il cancro al seno può verificarsi in chiunque, e il più importante è fare la auto esame del seno una volta al mese, dato che, nella fase iniziale, questo tipo di cancro non provoca sintomi specifici si può ritardare la diagnosi e il trattamento.

I principali fattori di rischio del cancro al seno

Cancro al seno

Così, i principali fattori che aumentano il rischio di cancro al seno sono:
1. La storia dei cambiamenti nel seno

Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare questo tipo di cancro sono coloro che hanno avuto problemi nel seno o cicli di radioterapia nella regione, come in altri tipi di cancro in quella regione o nel trattamento del linfoma di Hodgkin, per esempio.

Il rischio è anche maggiore nelle donne con i cambiamenti benigni della mammella, come iperplasia atipica o carcinoma lobulare in situ e ad alta densità del seno su una mammografia valutata.
2. storia familiare di cancro

Le persone con parenti che hanno avuto il tumore al seno o alle ovaie, soprattutto quando un parente di primo grado come padre, madre, sorella / figlia / può anche presentare un rischio da 2 a 3 volte superiore. In questi casi vi è un test genetico che aiuta a verificare se vi è un rischio di sviluppare la malattia.

Chi ha il più alto rischio di avere il cancro al seno

3. Le donne in menopausa

Nella maggior parte dei casi, le donne che hanno utilizzato dei farmaci o la terapia ormonale sostitutiva in menopausa, comprensivi di estrogeni o progestinici, che possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro, soprattutto quando il suo uso è per più di 5 anni.

Inoltre, quando si verifica la menopausa dopo i 55 anni, le probabilità sono anche più elevate.
4. stile di vita malsano

Come in quasi tutti i tipi di cancro, la mancanza di attività fisica regolare aumenta le probabilità di avere il cancro al seno, soprattutto per l'aumento del peso corporeo, che favorisce lo sviluppo di mutazioni nelle cellule. Inoltre, il consumo di bevande alcoliche aumenta anche il rischio di cancro.
5. gravidanza tardiva o no la gravidanza

Quando la prima gravidanza arriva dopo 30 anni o in assenza di una gravidanza il rischio di sviluppare il cancro al seno è anche più alto.

Come ridurre il rischio di cancro

Per ridurre le probabilità di sviluppare il cancro è importante evitare i cibi non sani, quali cibi in scatola e preparati, e di evitare altri fattori come essere esposti al fumo o con un indice di massa corporea superiore a 25 kg.

Inoltre, si dovrebbe consumare circa 4 a 5 mg al giorno di vitamina D, come uova o del fegato e scegliere gli alimenti ricchi di carotenoidi come sostanze fitochimiche, antiossidanti, vitamine, fibra o composti fenolici, per esempio.

Se pensi di avere elevato rischio di sviluppare il cancro al seno chiedi al medico quali test si può fare.

 

loading...