Broccoli per osteoartrite toccasana per le ossa!

L'osteoartrite è una malattia debilitante causata dalla rottura e il danno della cartilagine articolare. Agisce cartilagine uno scudo protettivo per le articolazioni del nostro corpo e quando viene danneggiato, può portare a sintomi come gonfiore, dolore e grave disagio. La comunità medica è stata alla ricerca di diversi modi per trattare e prevenire artrite dolorosa ormai da anni, esplorando le cure sia scientifiche che olistiche. Uno di questi studi implica l'uso di broccoli per evitare la rottura della cartilagine. Broccoli o meglio il sulforafano composto che si trova in questa verdura verde crocifera può aiutare a fermare i danni della cartilagine.

Broccoli per osteoartrite toccasana per le ossa

Broccoli per osteoartrite toccasana per le ossa

Broccoli per osteoartrite

Broccoli sono stati da tempo considerati un alimento superfud. Gli esperti e nutrizionisti incoraggiano l'inclusione di broccoli come parte di una dieta equilibrata ogni giorno per i suoi vari benefici per la salute. Alcuni di questi benefici includono l'abbassamento della pressione sanguigna riducendo il rischio di malattie cardiache e il cancro. Mentre le prove scientifiche per queste affermazioni sono poche e lontane tra loro, non si può negare che i broccoli contengono tutta una serie di nutrienti sani, come acido folico, vitamine A e C, calcio e fibre insolubili. Compresi i broccoli nella vostra dieta raccomandati 'cinque porzioni al giorno' di verdura non può sicuramente fare nulla di male. Un recente studio condotto da un team di ricercatori della University of East Anglia, l'Università di Oxford, e Norfolk e Norwich University Hospital su artrite e reumatismi, studiato gli effetti di broccoli o sulforafano sulla cartilagine. La ricerca si è basata sulla teoria che sulforafano possiede proprietà anti-infiammatorie che possono contribuire a ridurre la produzione di enzimi che portano i danni alla cartilagine. Ha inoltre studiato l'effetti di sulforafano sui condrociti -. Le cellule responsabili per il mantenimento della cartilagine nei mammiferi.

Le prove consistevano in tre diversi modelli per testare gli effetti del composto sulla salute della cartilagine. Nel primo modello, condrociti da cartilagine di pazienti già affetti da osteoartrosi sono stati isolati e trattati con alte dosi di sulforafano.

Nel secondo modello,  tessuto cartilagineo di  bovini è stato trattato con sulforafano prima di essere introdotto a citochine infiammatorie che producono. Infine, nel terzo modello, un gruppo di topi è stata data una dieta normale mentre un secondo gruppo è stato alimentato con una dieta ricca in sulforafano. Due settimane nella dieta, entrambi i gruppi sono stati operati su e le loro articolazioni sono stati indotti i cambiamenti osteoartrite. Due settimane dopo, le stesse articolazioni sono state studiate per danni riportati. I risultati hanno indicato che tutte le cellule della cartilagine hanno risposto bene al sulforafano.

C'è stata una marcata diminuzione della quantità di enzimi responsabili del danno articolare e della cartilagine e più veloce recupero da un intervento chirurgico congiunto (nel caso dei topi operati). I risultati di questo studio sono da seguire, aumentando l'assunzione di broccoli si può contribuire ad alleviare una serie di sintomi sgradevoli associati con l'osteoartrite. Tuttavia, anche se non c'è nulla di male ad aumentare la quantità di frutta e verdura fresca nella vostra dieta quotidiana, i medici e gli esperti sono cauti a prescrivere integratori di sulforafano in sostituzione ai broccoli. Tali supplementi sono disponibili presso la maggior parte dei negozi di salute, ma gli effetti a lungo termine di prendere tali farmaci non sono ancora chiare. Integratori sulforafano possono reagire con alcuni farmaci, come farmaco di pressione sanguigna e farmaci anti-psicotici. E'sempre meglio consultare il medico prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento o regime alimentare. I ricercatori hanno ora intenzione di prendere i risultati di questo studio e in futuro indagare gli effetti del sulforafano sugli esseri umani. In questi studi, verrà utilizzato uno speciale 'super broccolo' con elevate quantità di sulforafano. Questo può quantificare gli effetti benefici di broccoli su artrosi molto più semplicemente.

loading...