Allarme Virus Zika: provoca danni neurologici e microcefalia

Allarme Virus Zika:  danni neurologici e microcefalia. Il virus Zika potrebbe essere più pericoloso di quanto pensato e potrebbe essere all’origine di problemi neurologici gravi che colpiscono una donna su cinque in stato di gravidanza che ha contratto la malattia. Lo hanno riferito scienziati brasiliani alla Bbc.

Il tasso di contagio dello virus Zika in Brasile ha registrato una diminuzione grazie all’azione della prevenzione e delle misure di informazione, ma la ricerca per un vaccino è ancora allo stadio iniziale.

Allarme Virus Zika

Secondo molti medici esiste un collegamento reale tra la microcefalia nei neonati e lo Zika. Ma mentre le stime stabiliscono che l’1% delle donne che hanno contratto il virus mentre erano incinta partoriscono bambini affetti da microcefalia, secondo alcuni medici il 20% delle gestanti con Zika rischiano di avere figli con altri danni celebrali. Un altro studio, citato da Bbc e riportato dal New England Journal of Medicine, sostiene: “Il 29% delle analisi hanno mostrato anormalità nei bambini in utero, tra cui ridotta crescita del feto, nelle donne affette da Zika”.

loading...