15 Consigli nutrizionali per chi fa la chemioterapia

Se siete sottoposti a chemioterapia, volete rimanere meno danneggiati e stare meglio possibile durante il trattamento. Ciò che mangiate durante il trattamento può fare una grande differenza nel contribuire a raggiungere questo obiettivo.

"La chemioterapia e trattamenti con le radiazioni l'inseriscono i propri fardelli sulla nutrizione del sistema oltre al cancro stesso", spiega Charlie Pieterick, RN, MS, ARNP, un infermiere con il Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle.

L'esperienza di tutti durante la chemioterapia è diversa, quindi WebMD offre una varietà di suggerimenti nutrizionali e cibo per aiutare a trattare i spiacevoli effetti collaterali.

Effetti collaterali della chemioterapia

Affrontare gli effetti collaterali della chemioterapia

Mantenere il cibo gustoso. Chemio può fare un scherzo sul vostro palato, rendendo alcuni alimenti e bevande di gusto metallico o sgradevole. L'acqua e la carne sono i due elementi più comuni che diventano di cattivo gusto durante la chemioterapia, dice Cara Anselmo, dietista clinico al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center. Se diventa difficile da bere acqua di rubinetto, provare a bere acqua minerale aromatizzata o aggiungere a fette di limone all'acqua di rubinetto. Se certe carni diventano difficili da godere, provare altre fonti di proteine come uova, latticini a basso contenuto di grassi, fagioli e pesce.
Combattere la stitichezza . Mentre alcune persone sperimentano diarrea con la chemioterapia, altri soffrono di stitichezza . Mantenersi idratati è importante per aiutare a prevenire la stipsi . Comprendere tutti i tipi di fibre nella dieta può anche essere utile. Se non siete abituati a grandi quantità di fibre, fare in modo di aumentare consumo di fibra lentamente. Fare un po 'di esercizio - anche solo una passeggiata di 20 minuti - può essere un potente stimolante intestinale.
Gestire peso  del peso. Alcuni pazienti affetti da cancro tendono ad aumentare di peso durante il trattamento, dice Jennifer Koorenny, MS, RD, dietista di oncologia per Seattle Cancer Care Alliance. Lei suggerisce pasti a basso contenuto di grassi, snack e un sacco di verdure.
Migliorare l'appetito. Molte persone sottoposte a chemioterapia trovano che i loro appetito soffre. Dal momento che i carboidrati sono di solito ben digeriti, Erika Connor, RD, dietista clinico per la Stanford Cancer Center, raccomanda cercando snack come cereali caldi, pane tostato con burro o di altro burro di noci, o pane pita con hummus . Altri alimenti da considerare includono yogurt e zuppe miste.
Diarrea. Se si verifica la diarrea, evitare cibi grassi, fritti, caffeina , bevande zuccherate e succhi di frutta, insalata, prodotti grezzi, e polialcoli (dolcificanti). Gli alimenti che sono generalmente ben tollerati includono la farina d'avena, la maggior parte di frutta senza buccia , patate dolci, e zucca.
Tenere un diario alimentare e dei sintomi. Scrivere ciò che si mangia e si beve, e registrare tutti i sintomi che si verificano quotidianamente. Questo aiuterà voi e la vostra assistenza sanitaria di identificare ciò che può causare nausea , costipazione o diarrea. In questo modo, i farmaci e altri suggerimenti dietetici possono essere provati prima che i problemi si aggravino.

Alleviare le piaghe nella bocca. Alcuni tipi di chemioterapia possono causare piaghe nella bocca, noto anche come mucosite orale. Per favorire la guarigione, evitare i cibi piccanti, alcol e cibi tropo caldi. Tenere la bocca umida bevendo molti liquidi durante la giornata. Sciacquare la bocca con acqua salata dopo i pasti può anche essere utile.
Rimanere idratati. Diarrea e vomito in combinazione con un basso apporto di liquidi può causare disidratazione . I segni di disidratazione possono includere una bocca asciutta o appiccicosa,  occhi infossati,  urine (urina è di colore giallo quando è concentrato scuro), e l'incapacità di produrre le lacrime. Bere molta acqua può aiutare a evitare la disidratazione .
Controllare la nausea. Mangiare cibi freschi, invece di cibi caldi, masticando zenzero, o sorseggiando tè alla menta o zenzero può aiutare a scoraggiare la nausea. E 'anche meglio evitare cibi  grassi o fritti con odori forti.

Chemioterapia effetti colaterali
Mangiare mini pasti. Mangiare pasti più piccoli porta a migliore tolleranza durante il processo di chemio di quelli più abbondanti e meno frequenti. Mangiare pasti più piccoli e più frequenti aiuterà con la nausea.
Parla con un dietista. Può essere utile incontrare un dietista, che  può aiutare con le specifiche questioni alimentari e dietetici che si verificano durante il trattamento del cancro .

Evitare l'alcool. Durante la chemioterapia, devi essere gentile con il tuo fegato perché sta aiutando a metabolizzare tutte le potenziali tossine nel flusso sanguigno. Secondo Anselmo, l'alcol può causare stress eccessivo per il fegato e rendere più difficile per il fegato di elaborare farmaci della chemioterapia. L'alcol può anche aumentare la nausea o altri effetti collaterali gastrointestinali peggiorandoli e può interagire con alcuni farmaci che sono indicati in combinazione con la chemio.
Guardare i supplementi . Dietisti nei migliori centri di trattamento del cancro in tutto il paese, non consigliamo di prendere integratori alimentari durante la chemio. Questi includono vitamine , minerali, prodotti di erboristeria, e vegetali. Ci sono potenziali interazioni farmaco nutrienti che possono interferire con l'efficacia della chemioterapia. Parlate con il vostro medico se prendete eventuali supplementi quando siete sottoposti a chemioterapia.
Limitare tè verde . Alcuni medici limitano la quantità di tè verde e nero consumato dai pazienti che sono sottoposti a chemioterapia. Anselmo consiglia i suoi pazienti di limitare bere il tè a una o due tazze al giorno. Tè verde o nero sono ricchi di antiossidanti phytochemicals e possono interferire con l'effetto desiderato di chemio.
Chiedete al vostro medico per gli alimenti a base di soia. Prima di mangiare cibi a base di soia, controllare con il vostro oncologo per quanto riguarda il tipo specifico di cancro o di chemioterapia.

loading...