Ribes nero: un potente antistaminico antinfiammatorio e antiossidante naturale!

Proprietà del ribes nero e gli utilizzi sono svariati, perché potente è l’effetto della pianta. Ecco perché, comunque, è importante conoscerla a fondo prima di assumerla. 

Ribes nero è una pianta da quale si usano l'olio di semi, foglie, frutti, e fiori per uso  medicinale. Le donne usano olio di semi di ribes nel trattamento dei sintomi della menopausa, sindrome premestruale, mestruazioni dolorose, e la tenerezza del seno. E 'utilizzato anche per stimolare l'immunità. Ribes nero bacche viene utilizzato per la tosse e il morbo di Alzheimer. Le foglie di ribes nero essiccato è usato per l'artrite, gotta, dolori articolari (reumatismi), diarrea, coliche, epatite e altre malattie del fegato, convulsioni e disturbi che causano gonfiore (infiammazione) della bocca e della gola e anche per il trattamento di tosse, raffreddore e tosse convulsa; disinfezione delle urine; promuovere il flusso di urina; il trattamento di calcoli alla vescica, e come un tè di pulizia interna. Alcune persone applicano le foglie di ribes nero direttamente sulla pelle per il trattamento di ferite e punture di insetti. Negli alimenti, ribes nero bacche viene utilizzato per liquori sapore e altri prodotti. La gente mangia anche bacche di ribes nero.

Proprietà del ribes nero

Proprietà del ribes nero

Il ribes nero è una di quelle piante di cui s’impiegano varie parti (droghe) e si hanno perciò diverse attività terapeutiche. Il suo uso più comune è quello sotto forma di gemmoderivato o macerato glicerinato (MG). Questa è una preparazione erboristica liquida, ottenuta dai tessuti embrionali freschi della pianta, come germogli, boccioli, radici, linfa, semi (nel caso del ribes nero, proprio le gemme), in una miscela di acqua, alcol e glicerina.

Le gemme ricche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, in questa preparazione, agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l'organismo a reagire alle infiammazioni. Questa attività cortison-like genera una reazione molto importante, perché aumenta la produzione di steroidi surrenalici, normalmente secreti dalle nostre ghiandole per contrastare ogni tipo di stress o lesione, stimolare la conversione di proteine in energia, eliminare le infiammazioni e inibire temporaneamente l'azione del sistema immunitario che scatena le allergie. Il gemmoderivato di ribes nero viene perciò impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoria naturale e antistaminica che agisce sia al livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie; ed è quindi indicato in caso di asma, riniti allergiche e croniche, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti e congiuntivite. Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo al fine di prevenire malattie influenzali.

Le foglie, i cui componenti principali sono triterpeni e un complesso di polifenoli, hanno proprietà
 depurative e diuretiche, vengono utilizzate in fitoterapia sotto forma di infusi e tinture madri per favorire l’eliminazione dell’urea e dell’acido urico, ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, stabilizzare le membrane cellulari e drenare l’organismo.

Anche frutti, ricchi di acido citrico, acido malico, vitamina C, oligoelementi, acidi polinsaturi, flavonoidi e antociani, si rivelano utili per la loro azione astringente, vasoprotettore-capillarotropo, protettore della retina e rinfrescante. Sono quindi indicati, sotto forma di succo o infuso, per fragilità capillare e couperose.

Come funziona il ribes nero?

1. Ribes nero ha un valore di indice glicemico più basso.

L'indice glicemico (IG), si classifica il cibo e le bevande in base al loro aumento di zucchero nel sangue potenziale. Gli alimenti alti sull'indice glicemico (come riso bianco e pane bianco) si rompe facilmente e causare picchi di zucchero nel sangue e il livello di insulina dopo i pasti, che è seguita da rapida caduta dei livelli di zucchero nel sangue. Lo zucchero da ribes viene lentamente assorbito nel flusso sanguigno, che impedisce crash di zucchero, la voglia di zucchero, e sbalzi d'umore. Quelli con diabete di tipo 2 prestare attenzione ai loro livelli di zucchero nel sangue in particolare.
2. Ribes nero può aiutare le persone a combattere le infezioni.

Una tazza di ribes nero contiene 338 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina C. La vitamina C è un potente antiossidante solubile in acqua naturale che aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi ed elimina i radicali liberi che causano il cancro nel corpo.
3. Ribes nero può essere grande per i capelli e la pelle.

Un adeguato apporto di vitamina C non solo migliorare il sistema immunitario, può anche creare e mantenere il collagene, una proteina essenziale che si trova nei capelli e la pelle. Inoltre, ribes nero contiene vitamina A per mantenere i capelli idratati attraverso una maggiore produzione di sebo.
4. Ribes nero può aiutare nella produzione di energia e di difesa antiossidante.

Una tazza di ribes nero contiene il 14 per cento del minerale di manganese, che è un cofattore essenziale in alcuni enzimi importanti nella produzione di energia e difese antiossidanti. Ad esempio, alcuni enzimi disarmare i radicali liberi prodotti all'interno dei mitocondri (le fabbriche di produzione di energia all'interno delle nostre cellule), che richiedono manganese.
5. Ribes nigrum può aiutare nella formazione dei globuli rossi.

Rame e ferro sono essenziali per la formazione di nuove cellule del sangue. Una carenza di ferro può portare ad anemia, affaticamento e debolezza muscolare.

6. Ribes nigrum può aiutare a dormire meglio la notte.

Ribes nero può aiutare un sonno individuo con il suo alto contenuto di magnesio, che è un minerale che è direttamente collegata al miglioramento della qualità, la durata e la tranquillità del sonno. Ribes nero aiuta anche a regolare il metabolismo, per contribuire a ridurre i disturbi del sonno e l'insorgenza di insonnia.

7. Ribes nigrum può aiutare a migliorare il vostro sistema digestivo.

L'assunzione di fibre nella dieta giornaliera raccomandata per gli uomini e le donne sono 38 grammi e 25 grammi rispettivamente. La fibra alimentare può aiutare a prevenire la stipsi, rendendo il proprio movimento di viscere più facile da gestire. Fibra può anche raschiare il colesterolo dalle arterie e vasi sanguigni.

Per cosa è utile ribes nero?

Sintomi della menopausa
La sindrome premestruale (PMS).
Dolori mestruale.
Dolore al seno
Rafforzamento del sistema immunitario
Artrite
Gotta
Il morbo di Alzheimer
Diarrea
Problemi al fegato
Infiammazione della bocca e della gola
Tosse
Raffreddori
Ritenzione idrica
Calcoli vescicali
Ferite
Morsi di insetto
Allergie: è uno dei più potenti antistaminici naturali

Come si usa il ribes nero

Come già detto, a scopo terapeutico si utilizzano principalmente le foglie e i suoi derivati. Il ribes nigrum è reperibile in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali o in farmacia. Come antistaminico naturale contro le allergie, asma bronchiale o riniti e congiuntiviti allergiche, generalmente si consiglia di assumere 30/50 gocce di macerato glicerico o tintura madre di ribes nigrum 2 volte al giorno per almeno 2 o 3 settimane consecutive. Per applicazioni esterne, contro eruzioni cutanee o in episodi di orticaria, si puà applicare l’olio di semi di ribes nero direttamente sulla parte interessata. Quale diuretico si preferiscono gli infusi fatti con le foglie. Porre in una tazza di acqua bollente 2 cucchiaini da caffè di foglie di ribes e lasciare riposare per 10 minuti prima di filtrare. Bere 2 o 3 tazze al giorno. Per alleviare i dolori articolari o il mal di testa si consiglia di assumere 40 gocce di macerato glicerico di Ribes Nigrum diluite in poca acqua, 2 volte al giorno. L’assunzione di ribes nero va comunque sempre concordata prima col medico curante.

Ribes nero Effetti collaterali & Sicurezza

Ribes nero è probabilmente sicuro se usato come alimento,  la bacca nera di ribes o olio di semi se usato in modo appropriato come medicina. Non si sa abbastanza sulla foglia secca di ribes nero per essere in grado di valutare la sua sicurezza.

Speciali precauzioni e avvertenze:
Gravidanza e allattamento: Non c'è abbastanza informazioni affidabili circa la sicurezza di prendere ribes nero in caso di gravidanza o in allattamento. Rimanere sul sicuro ed evitare l'uso.

Disturbi della coagulazione: Ribes nero potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. V'è una certa preoccupazione che potrebbe aumentare il rischio di lividi e sanguinamento nelle persone con disturbi emorragici.

Bassa pressione sanguigna: Ribes nero è in grado di abbassare la pressione sanguigna. In teoria, prendendo ribes nero, per far normalizzare la pressione sanguigna diventa troppo bassa nelle persone con pressione sanguigna bassa.

Chirurgia: Ribes nigrum potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. V'è la preoccupazione che potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento in più durante e dopo l'intervento chirurgico. Smettere di prendere il ribes nero, almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato.

La dose appropriata di ribes nero per l'uso come trattamento dipende da diversi fattori quali l'età dell'utente, la salute, e diverse altre condizioni. In questo momento non c'è abbastanza informazione scientifica per determinare una gamma appropriata di dosi per ribes nero. Tenete a mente che i prodotti naturali non sono sempre necessariamente sicuri e dosaggi possono essere importanti. Assicurati di seguire le indicazioni rilevanti sulle etichette dei prodotti e consultare il farmacista o medico o altro operatore sanitario prima di utilizzare.

loading...