Orecchio ostruito da cerume? Lo sblocchi rapidamente con questi efficaci rimedi a casa!

Il cerume ha la funzione di proteggere i batteri, l'intera regione del tratto uditivo. Tuttavia, l'accumulo di cerume può causare qualche disagio nelle orecchie, come il dolore, tinnito, perdita dell'udito e prurito.

Pertanto, è molto importante eseguire la pulizia periodica. A differenza di quanto molti pensano, il bastoncino di cotone non è il modo migliore per pulire le orecchie.

Se non lo sai, spesso quando usiamo bastoncini di cotone al posto di un asciugamano pulito, stiamo solo spingendo il cerume nell'orecchio. Lo stesso vale per coloro che utilizzano tappi per le orecchie o le cuffie. Il cerume è una sostanza naturale che aiuta a proteggere l'orecchio e il canale uditivo; eppure, a volte si deposita e causa problemi o sensazioni sgradevoli. È possibile rimuoverlo; devi solo fare attenzione a non danneggiare nessun tessuto sensibile durante l'operazione.

Orecchio ostruito da cerume

Se non ti è mai successo di avere un tappo di cerume nelle orecchie sappi che non è nulla di preoccupante. Con il passare del tempo, la produzione eccessiva di cerume può causare l'ostruzione del canale uditivo. I disturbi causati al tappo di cerume sono: vertigini, ronzii, fruscii (detti acufene), abbassamento della capacità uditiva, sensazione di pienezza interna all'orecchio.

Modo sicuro per rimuovere  il cerume dell'orecchio utilizzando ingredienti naturali:

1. Saline

Mescolare 1 cucchiaino di sale con 1/2 tazza di acqua calda e mescolare fino a completa dissoluzione. Immergere un batuffolo di cotone nella soluzione e spremere qualche goccia nell'orecchio, inclinando leggermente la testa di lato. Rimanere nella stessa posizione per alcuni secondi per permettere che l'acqua salata  entra nell'orecchio. Poi inclinare la testa verso il lato opposto e drenare il liquido.

2. L'acqua ossigenata ( perossido di idrogeno) 10 volumi

Mescolare parti uguali d'acqua ossigenata e acqua. Mettere qualche goccia di questa miscela nell'orecchio inclinando la testa da un lato.

Lasciare riposare per alcuni secondi e poi inclinare la testa verso il lato opposto allo scarico.

3.Olio di paraffina

Uno dei rimedi fatti in casa più sicuri ed efficaci per eliminare il cerume dalle orecchie è l’olio di paraffina che vendono in farmacia. L’unica cosa che bisogna fare è riscaldare 2 o 3 cucchiai di olio su una candela. Mettere alcune gocce di questo olio nelle orecchie e farlo agire per cinque minuti senza muoversi. Bisogna ripetere due giorni di fila questo procedimento, affinché si dissolva completamente l’accumulo. L’ultimo passaggio sarà quello di lavare le orecchie con acqua tiepida per eliminare i resti di cerume.

4. Aceto e alcol

Mescolare in parti uguali di aceto bianco e alcool in una ciotola o coppa.

Poche gocce nell'orecchio, attendere qualche secondo e poi inclinare la testa verso il lato opposto per far uscire dil liquido.

5.Glicerina

 

La glicerina è un ingrediente naturale che aiuta ad ammorbidire il cerume per facilitarne l’eliminazione. Potete comprare questo prodotto nelle farmacie ed applicarne 4 gocce 3 volte al giorno per ottenere buoni risultati.

6. Olio extra vergine di oliva

Olio di oliva è uno dei migliori farmaci per rimuovere ammorbidisce cera in eccesso e rimuove con sicurezza. Inserire due o tre gocce di olio nell'orecchio prima di dormire.

Fate questo procedimento per tre o quattro giorni per rimuovere completamente il cerume.

6. L'acqua calda

Spruzza con una siringa , un'po di acqua calda pulita in ciascun orecchio e lascia la testa inclinata di lato per alcuni minuti in modo che l'acqua raggiunge la cera per avere effetto.

Raccomandazioni:

Togliere il tappo di cerume dall'orecchio è un procedimento indolore, nel caso questo sopraggiunga, si raccomanda di sospendere immediatamente il lavaggio del canale uditivo e rivolgersi ad uno specialista.

loading...