Bicarbonato di sodio: 33 Sorprendenti usi medicinali che neanche sapevi.

Molti di noi pensano che bicarbonato di sodio è ingrediente utilizzato per la cottura, o anche qualcosa che aiuta a mantenere i nostri frigoriferi inodore, ma il bicarbonato di sodio è sorprendentemente buono per la vostra salute e casa!

Un acquisto poco costoso (di solito costano circa  1 euro o meno), usi bicarbonato di sodio variano da igiene di base quotidiana, infortuni, problemi digestivi, mal di stomaco, tosse e mal di gola.

Nel corso della storia, il bicarbonato di sodio è stato usato come agente di aumento durante la cottura. E 'al 100 per cento bicarbonato di sodio; così quando mescolato con acido, bicarbonato rende bolle ed emette un gas di anidride carbonica, causando lievitazione.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è noto come nahcolite, che fa parte del natron minerale naturale. Natron contiene grandi quantità di bicarbonato di sodio ed è stato usato fin dai tempi antichi come un deodorante e detergente.

Bicarbonato di sodio Impieghi e vantaggi

Il bicarbonato di sodio è un ottimo strumento per la pulizia e la rimozione di macchie, ma ci sono molti benefici per la salute connessi con l'uso di bicarbonato di sodio. Alcuni dei più comuni benefici bicarbonato di sodio comprendono:

Tratta mal di stomaco
Aiuta con problemi digestivi
Allevia gonfiore e gas
Combatte le malattie
Neutralizza l'acido
Uccide i funghi, muffe e parassiti
Minimizza tosse e mal di gola
Riduce la durata del raffreddore e influenza
Aiuta l'equilibrio del pH
Riduce i sintomi della gotta
Promuove la salute del rene
Infezioni del tratto urinario
Riduce il dolore muscolare e la stanchezza

Top 33 Usi bicarbonato di sodio

1. Deodorante naturale - Crea il tuo deodorante mescolando un cucchiaino di bicarbonato di sodio con acqua sufficiente per creare una pasta lattiginosa, poi strofinare sotto le ascelle o anche i piedi.

2. Esfoliante della pelle - Togliere la pelle secca dal tuo viso creando il proprio esfoliare con il bicarbonato di sodio. Unire un cucchiaino di bicarbonato di sodio con mezzo bicchiere di acqua e strofinare sul tuo viso con un movimento circolare, quindi risciacquare.

3. Scrub delle mani -  Per andare via lemacchie, lo sporco e gli odori, mescolare bicarbonato di sodio con acqua calda e strofinare sulle mani. Questo scrub naturale lascerà le mani pulite e morbide.

4. Pediluvio per i Piedi - Fai il tuo pediluvio con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua calda. Il bicarbonato di sodio rimuove batteri e cattivi odori, e aiuterà a prevenire fungo dell'unghia del piede.

5. Sollievo della pelle  - Il bicarbonato di sodio può contribuire a ridurre il disagio da scottature, eruzioni cutanee allergiche della pelle affetta da edera velenosa o veleno di quercia. Mescolare un cucchiaino con un po 'd'acqua per creare una pasta - poi strofinare sulla vostra pelle.

6. Rimozione delle schegge - Schegge usciranno naturalmente dopo alcuni giorni di ammollo in bicarbonato di sodio (utilizzare un mix che comprende un cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua calda). Mettere a bagno la zona interessata due volte al giorno.

7. Punture d'insetto - Bicarbonato di sodio sulle punture d'insetti per alleviare il prurito. Creare una pasta con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e acqua. Mantenere l'applicazione della pasta - circa tre volte al giorno fino a quando passerà tutto.

8. Scottature solari - La tua fragile pelle bruciata dal sole beneficerà di ammollo in una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Fare un bagno caldo e aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio; si può anche mescolare il bicarbonato di sodio nella vostra lozione per il corpo preferita.

9. Capelli puliti - Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio al vostro shampoo e strofinare sui capelli. Questo è un ottimo modo per rimuovere lo sporco e l'olio, o residuo che è rimasto da prodotti per capelli.

10. Lavare le spazzole e pettini - non volete usare sostanze chimiche nocive nei vostri accessori per i capelli, fate in modo da utilizzare il bicarbonato di sodio per pulire i pennelli o pettini. Approfittate di questo vantaggio bicarbonato di sodio con la creazione di una pasta naturale dalla combinazione di due cucchiaini di bicarbonato di sodio con una tazza di acqua. Strofinare la pasta nel vostri accessori per i capelli e poi risciacquare.

11. Dentifricio fato in casa - Bicarbonato di sodio è noto per aumentare la rimozione della placca - è per questo che è comunemente utilizzato nei dentifrici. Etero bicarbonato di sodio ha qualità abrasive, e nel corso del tempo può portare via lo smalto. Invece, per mantenere l'alito fresco, è possibile aggiungere bicarbonato di sodio per il dentifricio o semplicemente immergere lo spazzolino da denti in bicarbonato di sodio un paio di volte a settimana.

12. Sbiancante dei denti - per mantenere i denti bianchi , creare la propria pasta con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e acqua. Una volta alla settimana, strofinare la pasta sui vostri denti, lasciate riposare per cinque minuti, e poi sciacquare la bocca.

13. Bruciore di stomaco e indigestione - Il bicarbonato di sodio è un modo economicamente efficace per ridurre il bruciore di stomaco e indigestione, a differenza di altre opzioni come Tums e Rolaids, che contengono anche il bicarbonato. Basta aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato in polvere per due tazze di acqua. Un'ora dopo aver mangiato, bere questa miscela per ottenere qualche sollievo.

14. Prevenire Cancro  - Bicarbonato di sodio è noto per aumentare il pH di tumori acidi senza alterare l'equilibrio del pH dei tessuti sani e il sangue. Quando si dispone di uno squilibrio del pH, gli organismi sono in grado di svilupparsi, che danneggiano i tessuti e gli organi,  compromettendo il sistema immunitario. Bicarbonato di sodio consumato può essere usato come mezzo di supporto nutrizionale e immunitario per le persone con il cancro.

15. Assorbire l'acido lattico dopo esercizi - I benefici di bicarbonato di sodio possono essere utili dopo che avete fato il vostro esercizio di routine. Ha il potere di assorbire l'acido lattico che si accumula nei muscoli durante gli allenamenti vigorosi,  può ritardare la fatica e migliorare le prestazioni atletiche. Si può consumare il bicarbonato di sodio,  bere un cucchiaino con acqua.

16. Migliorare la funzione renale - Come una sostanza alcalina, bicarbonato di sodio nel corpo e aiuta a mantenere i livelli di pH equilibrati. Basso funzionamento dei reni è un momento difficile di rimuovere l'acido dal corpo, fate in modo da consumare il bicarbonato di sodio che aiuterà proprio questo.

17. Riduce Ulcera dello stomaco - Perché il bicarbonato di sodio neutralizza l'acidità di stomaco, è il rimedio perfetto per le ulcere. Bere un bicchiere d'acqua con 1-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio per alleviare i sintomi.

18. Naturale scrub per la cucina - Cospargere il bicarbonato di sodio sulle superfici in cucina e utilizzare una spugna o un panno per togliere le macchie. È anche possibile aggiungere il limone, lavanda o olio essenziale di menta piperita per aggiungere una fragranza naturale per la pulizia fai da te.

19. Lavare le Pentole e padelle  - Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per il lavaggio di pentole e padelle a mano , e non farà male questi oggetti di qualsiasi valore siano. Basta lasciarli in ammollo in bicarbonato di sodio per 15-20 minuti ... il grasso,  o il cibo attaccato si toglierà subito.

20. Pulire i tapeti - Molti lavamoquette includono sostanze chimiche che possono essere dannosi per i vostri animali domestici o bambini, fate in modo da utilizzare il bicarbonato di sodio per dare al vostro tappeto una buona pulizia. Cospargere il tappeto ( strofinare) con bicarbonato di sodio; lasciare riposare per 15-20 minuti e poi aspirarlo.

21. Delicato detersivo per i vestiti del bambino - Il bicarbonato di sodio può essere usato come spray, detergente e anche un ammorbidente. E 'il modo perfetto per pulire i vestiti del bambino - basta aggiungere una tazza al vostro carico di biancheria.

22. Pulire e disinfettare frutta e verdura - fare il proprio scrub naturale con l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio all'acqua. La miscela pastosa è un modo perfetto per rimuovere i batteri da frutta e verdura.

23. Pulire l'argenteria - Creare una pasta con tre parti soda e una parte di acqua di cottura. Strofinare la pasta sul tuo argenteria e lasciate riposare in un grande vassoio o ciotola. Dopo 15-20 minuti, risciacquare l'argenteria.

24. Pulire Forno a microonde  - Non usare sostanze chimiche dannose per pulire il forno a microonde; invece, è sufficiente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio su un panno umido. Questa combinazione toglierà cibo e grasso facilmente.

25. Sturare gli scarichi a tappati - Mix bicarbonato di sodio con l'aceto di sidro di mele per creare il proprio pulitore di scarico. Questa è un'opzione molto più sicura che le sostanze chimiche nocive che vengono comunemente utilizzati per sturare canali di scolo. Lasciate che la bolla di combinazione per 15 minuti, quindi risciacquare con acqua calda.

26. Lavastoviglie  - Aggiungere bicarbonato di sodio al normale ciclo di lavaggio delle stoviglie; questo vi aiuterà a eliminare il grasso indesiderato e sporcizia che si accumula sulle stoviglie.

27. Estintore - Se si verifica un incendio di grasso nella vostra cucina, è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio per metterlo fuori. Versare il bicarbonato di sodio sul fuoco e soffocare le fiamme immediatamente.

28. Deodorante per le scarpe - Non riesci a togliere l'odore di scarpe? Cospargere il bicarbonato di sodio dentro le scarpe e l'odore sarà sparito in pochi minuti.

29. Rimuovere macchie di caffè e tè  - Per rimuovere macchie di caffè e sapori dalla caffettiera  o pentolino da tè , fate questa rapida miscela: un quarto di tazza di bicarbonato di sodio con un litro di acqua calda. Strofinare la miscela sulle pentole; se si sta combattendo le macchie difficili, lasciate riposare per un paio d'ore prima e poi risciacquare.

30. Pulire le macchie dalle tende della doccia - sbarazzarsi di quelle macchie che compaiono su tende da doccia sfregare bicarbonato di sodio su di loro. Aggiungere un po 'd'acqua e la sporcizia andrà via a breve.

31.  Deodorante per armadi e frigoriferi - Per mantenere il vostro armadio senza odore, pulito e fresco, posizionare una scatola o una tazza di bicarbonato di sodio al suo interno.

32. Lavare l'auto - Mai sentito parlare di lavaggio di una macchina con il bicarbonato di sodio? Perché il bicarbonato di sodio rimuove facilmente grasso e sporco, è l'ingrediente perfetto per la pulizia d'auto . Creare una pasta con un quarto di tazza di bicarbonato di sodio con una tazza di acqua calda. Con una spugna o un panno, strofinare la pasta sulla vostra auto (pneumatici, luci, sedili, finestre) e quindi risciacquare. O diluite in un litro di acqua per rimuovere lo sporco e la sporcizia dalla vernice,  pure - solo assicurarsi di scioglierlo per bene nell'acqua perché il bicarbonato di sodio è abrasivo nel suo stato in polvere.

33. Deodorante per la vaschetta del gatto- Per mantenere la tua vaschetta del gatto senza odore, più fresca possibile, coprire il fondo della scatola con bicarbonato di sodio, e poi riempirla con lettiera per gatti, come al solito. Dopo averla pulito, dare alla scatola una rapida rinfrescata spruzzando bicarbonato di sodio sulla parte superiore.

Dosaggio raccomandato per bicarbonato di sodio

Dosaggi consigliati di bicarbonato di sodio per il raffreddore e l'influenza per un periodo di tre giorni.

Il primo giorno si compone di sei dosi di un mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua fresca, ad intervalli di circa due ore.

Il secondo giorno, bisogna prendere quattro dosi di un mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua fresca, agli stessi intervalli.

La terza giornata prevede due dosi di un mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua fresca, mattina e sera, e, successivamente, un mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua fresca ogni mattina fino a quando i sintomi di raffreddore o influenza sono guariti .

Se si utilizza il bicarbonato di sodio per ridurre l'acidosi (un alto livello di acido nel corpo) indotta dalla dieta o il processo di invecchiamento, la dose raccomandata è di cinque grammi al giorno. Se si utilizza il bicarbonato di sodio per il trattamento di una condizione medica, che persiste per più di due settimane, è una buona idea di consultare il medico per essere sicuri che si può fare auto medicazione.

Alcuni medici stanno usando il bicarbonato di sodio per il trattamento di infezioni da lieviti e persino il cancro. Non c'è abbastanza ricerca per dimostrare che il bicarbonato di sodio è uno strumento efficace per il trattamento di pazienti affetti da cancro, ma alcuni medici stanno usando questa medicina alternativa. In questi casi, il bicarbonato di sodio è dato attraverso la bocca o in vena. E 'anche somministrato intra-arteriosa (in un'arteria che fornisce sangue al tumore) ed a volte è dato come soluzione direttamente attraverso la trachea e nei polmoni per trattare il cancro ai polmoni.

In caso di predisposizione alla formazione di calcoli renali di origine calcica, mista (ossalico-calcica) e soprattutto urica (accumulo di acido urico), oltre a eliminare gli alimenti ricchi di purine, può essere utile, di tanto in tanto, assumere del bicarbonato di sodio.

Come abbiamo visto, quando abbiamo parlato di eccesso di acido urico nell’organismo, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua può aiutarci ad evitare la formazione dei cristalli di acido urico. Questo perché il bicarbonato alcalinizza il sangue nelle urine, impedendo dunque la formazione dei cristalli.

Controindicazioni e avvertenze di Bicarbonato di sodio

Utilizzando il bicarbonato di sodio sulla pelle o corpo è sicuro e non tossico. Il consumo di bicarbonato di sodio per via orale è anche sicuro, ma non superare la dose raccomandata. Troppo bicarbonato di sodio può sconvolgere l'equilibrio acido-base del corpo; può anche causare nausea e diarrea quando è utilizzato in eccesso; può anche causare crampi allo stomaco e un aumento della sete.

Perché il bicarbonato di sodio ha alto contenuto di sodio - 1.259 milligrammi in un cucchiaino - alte dosi non sono sicuri,  tali dosi possono aumentare la pressione sanguigna e causare gonfiore. Nei casi più gravi, si può sovraccaricare la circolazione e portare ad insufficienza cardiaca. Le persone che consumano troppo bicarbonato di sodio hanno riferito sviluppato di squilibri ematochimici e malfunzionamento del cuore (pompaggio inefficace).

Se si dispone di un edema, malattie epatiche, malattie renali o pressione alta, si dovrebbe evitare di prendere il bicarbonato internamente. Dovrete anche astenervi dal consumo di bicarbonato di sodio in caso di gravidanza o l'allattamento. Non permettere ai bambini di età inferiore ai cinque anni di consumare il bicarbonato di sodio.

Se prendete dei farmaci, consultare il proprio medico prima di consumare il bicarbonato di sodio, e assicuratevi di parlare con il medico se potete bere bicarbonato di sodio, specialmente se fate una dieta povera di sodio. Sospendete l’assunzione e rivolgetevi a un medico in caso di gonfiore ai piedi, debolezza, respirazione lenta, o nausea.

Alcuni prodotti che possono interagire con bicarbonato di sodio includono l'aspirina e altri salicilati, barbiturici, integratori di calcio, corticosteroidi, farmaci con uno speciale rivestimento per proteggere lo stomaco, litio, chinidina, e diuretici.

loading...