Cotolette con miglio zucca e spinaci

Cotolette con miglio zucca e spinaci.Il miglio contiene molte proteine ed è privo di glutine: per questa ragione, è un cibo adatto ai vegetariani, vegani e a chi soffre di celiachia, di cui è importante riconoscere i sintomi. Oltre a ciò, questo cereale vanta delle proprietà diuretiche ed energizzanti, in grado di apportare benefici in caso di stanchezza e spossatezza.

Per la prevenzione della stipsi, è altrettanto utile: il miglio può, infatti, assorbire acqua e ciò rende il colon idratato. Questo cereale favorisce, inoltre, la digestione e aiuta reni e fegato, per merito della sua capacità di eliminare le tossine. Alcuni studi hanno, poi, messo in evidenza la capacità del miglio di prevenire l’insorgere di alcuni tipi di cancro e certe malattie cardiovascolari: il merito sarebbe del contenuto di magnesio e potassio, che sono in grado di abbassare la pressione sanguigna, prevenendo infarti, ictus e aterosclerosi. Pare, poi, che il suo consumo sia consigliato alle donne in gravidanza per prevenire l’aborto. Il miglio è utile contro crampi addominali, gonfiori, ulcere gastriche, acidità di stomaco e nelle situazioni di convalescenza: ciò, infatti, per la sua ricchezza in fatto di sali minerali e vitamine. Il miglio è indicato anche per abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue, grazie al suo contenuto di vitamina B3. Le diverse sostanze benefiche contenute nel miglio sono in grado di combattere la depressione – che causa sintomi diversi - il cattivo umore e lo stress. Il miglio pare sia, inoltre, capace di prevenire il diabete di tipo 2 e aiutare chi ha problemi di glicemia, grazie al basso contenuto di zuccheri semplici e alla sua capacità di produrre dei bassi livelli di zuccheri nel sangue.
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Cotolette con miglio zucca e spinaci
Istruzioni
  1. Far bollire miglio e lasciate raffreddare, poi schiacciatele con una forchetta o mescolare in una ciotola. Sbucciare la zucca e ripulire bene dai semi e grattugiarla. Cipolle tagliate a dadini, grattugiare aglio con una piccola grattugia. Con un cucchiaio di olio soffriggere la cipolla, aggiungere l'aglio grattugiato e friggere un momento insieme. Aggiungere la zucca grattugiata, un cucchiaio di olio d'oliva rimanente e saltare in padella per circa 2 minuti. Alla fine aggiungere lo zenzero grattugiato, condire con sale, polvere di curry e curcuma e friggere per un po '. Aggiungere i spinaci, a parte nella padella e velocemente mescolare fino a quando gli spinaci appassiscono. Trasferire gli ingredienti nel tritatutto e triturare e mescolare fino a quando si sono amalgamati bene. Aggiungere l'uovo, 2 cucchiai di mollica di pane e sale. Mescolare e fare 4 cotolette, poi ripassare nel pangrattato e friggere (circa 3,5 minuti per ogni lato).
    Cotolette con miglio zucca e spinaci
Recipe Notes

Come cucinare miglio: versare 3x acqua più fredda o brodo e cuocere, coperto, fino a quando il liquido è assorbito (circa 15 minuti).. Lasciare raffreddare, coperto (così rimane adeguatamente stretto, appiccicoso e le cotolette facilmente si formano).

loading...