Serotonina ormone della felicità: 5 modi naturali per aumentarla

La serotonina è un ormone che regola l'attività del sistema nervoso centrale e del sistema digestivo, neurotrasmettitore. Normali livelli di questo ormone nel corpo sono molto importanti per una corretta manutenzione del ritmo circadiano del corpo. Di notte si trasforma in melatonina permettendo sonno. Bassi livelli di serotonina di solito porta a insonnia cronica. La serotonina ha un enorme impatto sul nostro umore e il benessere. Le persone con bassi livelli di serotonina sono inclini a aggressione e comportamento ossessivo.

La serotonina è un ormone chiamato ormone della felicità o di benessere, così come l'ormone dell'amore.
In amore le persone registrano alti livelli di serotonina prontamente fluttuazioni. Pertanto amano sperimentare euforia alternata alla disperazione.

Nel mondo della medicina occidentale, molti medici diventano troppo dipendenti da droghe sintetiche. Ciò è particolarmente evidente nel caso di malattie mentali. Spesso, i medici prescrivono farmaci anche senza la conoscenza del paziente e le principali cause dei sintomi.

Serotonina ormone della felicità

La serotonina è un neurotrasmettitore che svolge un ruolo chiave in una serie di disturbi mentali. Molti farmaci sono diretti alla serotonina nel cervello.

Se si vuole cercare di aumentare i livelli di serotonina, naturalmente, prima di metodi di trattamento farmacologico, ci sono alcune cose che si possono provare.

Cinque 100% modi naturali per aumentare i livelli di serotonina.

1. Gestire l'assunzione di carboidrati.

Anche se i carboidrati causano un immediato rilascio di serotonina il loro consumo può essere nocivo in quantità eccessive. Basta dare qualche soddisfazione immediata.

Quando si mangia carboidrati in eccesso, si sente pigri, può causare disturbi dell'umore come la depressione. Questo non significa che si dovrebbe evitare del tutto i carboidrati. Quando la dieta consiste principalmente in proteine ​​con una piccola quantità di carboidrati, produzione di serotonina può essere difficile.

Anche se non è chiaro il motivo per cui questo accade, sembra che questo ha qualcosa a che fare con la mancanza di equilibrio di proteine e carboidrati.

2. Mangiare alimenti ricchi di triptofano.

Triptofano nel cervello viene direttamente convertito in serotonina. Si dovrebbe cercare di mangiare alimenti che sono ricchi di questo aminoacido. Ci sono molti prodotti che contengono una notevole quantità di triptofano. Questi includono: tacchino, pollo, pesce, noci, formaggio, fagioli e uova.

Il triptofano è più efficace se si mangia con una piccola quantità di carboidrati complessi, come noci, legumi, riso. Questi carboidrati sani potranno aiutare il cervello ad elaborare i livelli di serotonina triptofano in modo crescente.

3. Mangiare i grassi giusti.

Molte persone pensano che il grasso è chiaramente sbagliato, questo non è vero. Il grasso è essenziale per il corretto funzionamento dei sistemi interni. Hai bisogno di acidi grassi essenziali per gli ormoni e neurotrasmettitori (come la serotonina), che devono essere in equilibrio.

Assicurarsi che si mangia un sacco di omega-3, che si trova nel pesce, uova con omega 3, semi di lino, noci, semi e avocado.

Si può già sapere che questi grassi sono buoni per il colesterolo, che sono necessarie per il mantenimento di normali livelli di serotonina. olio di pesce dietetico è ideale per tutti coloro che non hanno il tempo di preparare alcun alimento ricco di triptofano.

4. Esercizio regolare.

Probabilmente già sapete che l'esercizio fisico regola e fornisce un sacco di vantaggi. Questi benefici includono pure la salute mentale. Stimolare il rilascio di serotonina, non solo, ma anche la dopamina e le endorfine.

La serotonina e dopamina stanno lavorando insieme per migliorare l'umore. Anche se non si vuole perdere peso è una buona idea di praticare sport ogni giorno, anche se in una sola volta si può dedicare ad esso a soli 15 - 20 minuti. Praticare per lungo tempo vi sentirete molto meglio sia mentalmente che fisicamente.

5. Ottimizzare il sonno.

Se avete mai avuto la depressione, probabilmente sapete che si può essere tentati di rimanere a letto tutto il giorno.
Tuttavia, questo non migliora l'umore ne il sogno che appare durante il riposo a letto probabilmente non di buona qualità.

Per massimizzare il livello di serotonina, ogni giorno bisogna alzarsi presto.
L'esposizione alla luce ha mostrato una correlazione con i livelli più alti di serotonina e quando si dorme durante il giorno si perde questa opportunità. Assicurarsi che si sta ottenendo la giusta quantità di sonno. A conti fatti, non privarsi del sonno, ma non dormire troppo a lungo.

Il tuo corpo ha bisogno di dormire per riposare, questo vale anche per il sistema nervoso (che, ovviamente, gestisce la serotonina). D'altra parte, troppo sonno può causare sonnolenza, anche quando sei sveglio. La generale mancanza di esercizio fisico provoca il rilascio di piccole quantità di serotonina.

La maggior parte delle persone hanno bisogno di 8 ore di sonno per notte. Se non si è in grado di ottenere abbastanza sonno durante la notte, si può fare un breve sonnellino durante il giorno. Ma non più di 30 a 45 minuti.

Un altro fattore che può migliorare la produzione di serotonina è stabilizzare il ritmo circadiano. Se ogni giorno vi sdraiate e alzate più o meno nello stesso tempo, il meccanismo di conversione di serotonina in melatonina funziona perfettamente.
Evitare l'alcool, caffè forte e tè.
Livelli diminuiti di serotonina è un effetto collaterale di prendere tutti i tipi di farmaci o preparati dimagranti. Utilizzo di steroidi per costruire la massa muscolare riducete i livelli di serotonina. Tra le altre cose, facendo in questo modo con la perdita di peso o assunta di steroidi il problema diventa umore depresso.

Come si può vedere ci sono molte cose che si possono fare per aumentare il livello di serotonina (nello stesso stato d'animo), senza farmaci. Nei casi più gravi di carenza di serotonina si dovrebbe consultare un medico. Utilizzando i suggerimenti di cui sopra sicuramente aumenterete i livelli di serotonina, oltre a migliorare la qualità della vita.

loading...