Qigong 5 benefici comprovati + Esercizi

Qigong è considerato un termine collettivo per una lunga tradizione, ampia serie di esercizi creati in Cina più di 2000 anni fa. Come molte pratiche medicinali orientali continuano a  guadagnare popolarità in Occidente - tra cui l'agopuntura, la meditazione, lo yoga e Ayurveda - qigong e Tai Chi stanno diventando una corrente principale per mantenersi in salute.

Medici orientali hanno conosciuto  i benefici del qigong per secoli, e oggi la ricerca scientifica occidentale sta confermando che il qigong può aiutare a prevenire e gestire i molti problemi di salute . La pratica antica è particolarmente utile per gli anziani e le persone che sono cronicamente stressate.

Qigong 5 benefici comprovati

Nel 2010, una meta-analisi pubblicata sull'American Journal of Health Promotion ha rilevato dopo aver esaminato 77 articoli su qigong, la ricerca ha dimostrato costanti, benefici significativi connessi con la pratica. I vantaggi principali sono: una migliore densità ossea, effetti cardiopolmonari, funzionalità fisica, cadute ridotte e relativi fattori di rischio, il miglioramento della qualità della vita, i sintomi psicologici più bassi e una migliore funzione immunitaria.

Che cosa è Qigong?

Qigong è il termine per non solo uno, ma molti tipi di dolci pratiche di movimento e di concentrazione derivante dalla Cina. Alcuni esperti ritengono che ci sono più di 3.000 diversi stili di qigong in atto oggi. Tai Chi e altre forme di qigong sono uno dei segreti di persone che vivono nelle zone blu. Oggi, operatori olistici promuovono qigong per i suoi comprovati benefici di riduzione dello stress, più la sua capacità di migliorare la flessibilità e interno di messa a fuoco.

Qigong comprende l'esecuzione di movimenti dolci che sono sincronizzati con le inspirazioni ed espirazioni del respiro, che lo rende simile allo yoga in quanto si tratta di un potente pratica olistica sia per il "corpo e la mente." Qigong è considerato come una forma di esercizio , ma anche una capacità mentale che deve essere masterizzato nel tempo con la pratica. La scienza conferma che qigong migliora l'energia, la pace interiore, la forza, la qualità del sonno e la vitalità. Oggi, le persone praticano diverse forme di qigong (proprio come lo yoga), tra cui il tai chi - un tipo dolce che è adatto per le persone anziane - e kung fu, una pratica più vigorosa che è simile ad altre arti marziali come karate.

Non importa lo stile di qigong, tutti i tipi di solito condividono varie caratteristiche chiave:

Sono dotati di posizioni specifiche del corpo o esercizi, che sono sia fluidi e anche tenuti in posizione (da fermo).
I movimenti sono legati al respiro.
Mentre sono in corso di esecuzione dei movimenti, attenzione concentrata è anche molto importante, dando qualità qigong simili a meditazione di consapevolezza.

Qigong non richiede attrezzature, può essere eseguito un po 'ovunque, e può essere adattato alle esigenze di un individuo a seconda dei obiettivi e capacità fisiche. Questo lo rende una buona scelta di esercizio per quasi tutti coloro che stanno cercando di migliorare la gamma di movimento e relax.

5 benefici di Qigong comprovati

Anche se l'opinione diffusa nella medicina tradizionale cinese è che il qigong  può aiutare a quasi tutti gli aspetti della vita, di seguito sono alcuni dei modi di qigong dimostrati di aiutare i più:

1. Qigong abbassa la pressione sanguigna e migliora la salute del cuore.

Movimento associato a qigong / tai chi serve per stimolare l'energia naturale, noto come qi (chi). Molti praticanti di tai chi hanno la sensazione di più calore, più agilità, frizzante e più energica dopo la pratica. Nella scienza occidentale, questa idea è spiegata attraverso la capacità di qigong per migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico.

Qigong può sicuramente variare in termini di intensità, che significa che colpisce il sistema cardiovascolare diversamente a seconda dello stile. Alcune pratiche coinvolgono movimenti lenti, costanti, profondi e lisci legati con il respiro. Questo aiuta a calmare un cuore da corsa e la mente. Una pratica più vigorosa aumentare la frequenza cardiaca di una persona, facendoli sudare mentre fornisce un allenamento aerobico a bassa a moderata intensità.

Gli studi dimostrano che il qigong / tai chi spesso può aiutare a migliorare la pressione sanguigna, aumentando la resistenza, il rafforzamento del cuore, aumentando la circolazione e ridurre lo stress. Recenti studi su National Taiwan University Hospital suggeriscono che il Tai Chi è sicuro ed efficace per i pazienti con infarto del miocardio, malattia coronarica, coloro che hanno subito un intervento chirurgico di bypass e insufficienza cardiaca.

Uno studio del 2005 pubblicato sul Journal of Gerontology ha scoperto che  6 mesi di programma di tai chi tre volte-per-settimana effettivamente ha diminuito il numero di cadute, il rischio di cadere e la paura di cadere in pazienti di età superiore ai 70. Hanno inoltre scoperto che i pazienti che hanno sperimentato significativi miglioramenti in equilibrio funzionale complessiva e le prestazioni fisiche, anche quando i pazienti erano fisicamente inattivi e limitati nelle proprie capacità prima dello studio.

3. Riduce effetti negativi dello stress

A 2014 revisione pubblicata nel Journal of Behavioral Medicine trovato che gli interventi di tai chi hanno effetti benefici per le varie popolazioni su una serie di misure psicologiche e benessere, tra cui la depressione, l'ansia, la gestione generale dello stress e l'esercizio di auto-efficacia.  Perché lo stress e la digestione sono strettamente legate, tai chi e qigong può anche aiutare con problemi come gastrite, ulcere e IBS.

Qigong è detto che contribuisce a ristabilire la connessione corpo / mente / anima. In questo modo, va oltre quello che molti altri tipi di esercizi fanno, spesso impatto dei praticanti su un livello emotivo più profondo. Alcuni dei benefici mentali connessi con qigong / tai chi comprendono più in profondità lo sviluppo spirituale,  fiducia del corpo, una migliore capacità di attenzione e un più profondo senso di connessione con gli altri.

Il collegamento dei movimenti del corpo, respiro e attenzione fa tai chi e yoga molto simili. Entrambe le pratiche contribuiscono a migliorare le funzioni del sistema nervoso parasimpatico, che calma il corpo e la mente, riduce il nervosismo e la tensione muscolare, migliorare la respirazione profonda e può aiutare con il rilassamento e il sonno profondo.

4. Qigong migliora l'immunità e protegge dal cancro .

L'ospedale di Guangzhou Medical University in Cina riferisce che tutti gli interventi mente-corpo che sono ampiamente utilizzati da pazienti affetti da cancro, riducono i sintomi del cancro e fanno meglio affrontare la malattia, qigong / tai chi è emerso come uno dei più efficaci. La ricerca del istituto ha testato gli effetti di abilità di qigong di migliorare la qualità della vita (QOL) e altri effetti fisici e psicologici in 592 pazienti affetti da cancro. I risultati hanno mostrato che la pratica qigong ha significativamente contribuito a ridurre la fatica, migliorare la funzione immunitaria e abbassare il livello di cortisolo nella maggior parte dei pazienti.

5. Qigong riduce il dolore cronico.

Nel 2008, il Medical School eseguito una revisione dei dati provenienti da 12 studi clinici controllati testare l'efficacia di tai chi per il trattamento di malattie degenerative come l'artrosi e dolori articolari. Lo studio ha riscontrato una significativa riduzione del dolore nei pazienti che praticano tai chi rispetto al trattamento di routine. I ricercatori hanno anche trovato alcune prove di miglioramento delle funzioni fisiche e attività della vita quotidiana nel gruppo tai chi. Mentre ci sono alcune prove incoraggianti che suggerisce che il Tai Chi può essere efficace per il controllo del dolore cronico, i ricercatori sottolineano che gli studi futuri condotti su una popolazione più ampia dei pazienti e per periodi di trattamento più lunghi sono ancora necessari prima di tai chi andrà a sostituire altre opzioni di trattamento standard.

Qigong Esercizi

Il modo più popolare per praticare il qigong è quello di imparare una breve serie di tai chi. Il Tai Chi è di solito praticato come una serie di forme a mano senza soluzioni aggraziate che variano di lunghezza. Chen Meng è accreditato con la creazione di una popolare versione abbreviata di chi tai tradizionale, che dura circa 15 minuti. E 'semplice da imparare e da eseguire a casa. Tai chi normalmente richiede una notevole quantità di spazio aperto, quindi è comune allenarsi al di fuori in un campo o in una stanza vuota.

Riscaldamento: Assicurati prima del riscaldamento di praticare tratti semplici o ginnastica ritmica di muovere le gambe, braccia e schiena. Indossare abiti larghi che permettono di muoversi e rimanere fresco. Per i principianti tai chi, di solito è meglio prendere le cose molto lentamente e passare da 10 a 20 minuti al giorno di apprendimento a pochi posizioni piuttosto che correre attraverso una intera routine. Ci vuole tempo per imparare forma corretta e la postura, bisogna essere paziente e cercare di non forzare la pratica. (Questo può sconfiggere il punto.)

Massaggio di riscaldamento
Qigong 7 esercizi

Chi può beneficiare maggiormente di Qigong?

Secondo il National Association Qigong, pratiche di qigong possono essere classificati come un arte "marziale, medica e / o spirituale."

Da una alternativa / prospettiva medicina complementare, qigong è medico, perché è una sorta di esercizio, che coinvolge il corpo e può promuovere una migliore salute cardiovascolare, la flessibilità delle articolazioni, e ancora più forte l'immunità attraverso l'abbassamento dello stress cronico.

Qigong è un arte marziale perché è una abilità appresa che si basa sul valore di secoli di insegnamenti, spesso descritto come una vera e propria "realizzazione", qualcosa che può essere masterizzato soltanto con molti anni di pratica. E, infine, è spirituale, perché si tratta di una concentrazione consapevole del respiro e un focus sul miglioramento di qi ( "interiore forza della vita"). Questo unisce tutte le persone mentre compreso l'uso di meridiani (un sistema utilizzato in agopuntura) coinvolge come flussi di energia nel corpo umano. L'aspetto spirituale di qigong lo rende diverso rispetto a molte altre forme di esercizio ed è uno dei motivi per cui si ritiene di far emergere riduzioni di stress per molte persone.

Sulla base del fatto che il qigong può aiutare a ridurre lo stress, minore dolore articolare, costruire la forza e la resistenza, e migliorare il sistema immunitario, le persone che possono trarre beneficio da esso la maggior parte sono quelli con:

Alti livelli di ansia / lo stress
Malattie cardiache, pressione alta
Dolori muscolari
Dolori articolari, artrosi o tendinite
Stanchezza, basso consumo energetico e disturbi del sonno
ADHD e difficoltà di apprendimento
Bassa funzione del sistema immunitario e suscettibilità alle infezioni o malattie
Quelli con problemi circolatori, linfatici e problemi digestivi (come problemi intestinali o renali)
Adulti più anziani che non possono eseguire l'esercizio fisico intenso

Qigong è più popolare tra la mezza età per adulti e più anziani . Molti professionisti ritengono che li aiuta a ritrovare flessibilità, forza e calma in età avanzata. Potrebbe anche contribuire ad aumentare il tempo di recupero da malattie o eventi traumatici.

Cos'è il tai chi e in che modo è diverso da qigong?

Tai chi è considerato uno stile di qigong, ma  lungi dall'essere l'unico stile. Tai chi prevede una specifica serie di posture ed esercizi, mentre qigong può essere praticato in ordine sparso.
Il Tai Chi è una delle forme più popolari di qigong in Occidente ed è un dolce, lento, stile fluente di arti marziali. Ma qigong sé non ha sempre essere eseguito in questo modo. Ad esempio, il qigong può anche essere statico come ad esempio lo stile chiamato Zhan Zhuag, o molto rapido e intenso, come lo stile chiamato Dayan.
Tai chi si muove ha dimostrato di contribuire a promuovere una migliore circolazione, la gamma di movimento e messa a fuoco consapevolmente. Pratiche di tai chi variano da 10 minuti e 2 ore.
La maggior parte della ricerca fatta in Occidente che coinvolge i benefici per la salute di qigong ha studiato gli effetti del Tai Chi, dal momento che è ormai popolari in luoghi come il fuori degli USA e in Europa, personalizzabile per diversi tipi di pubblico e molto adatto per gestire molte condizioni di salute diversi.

Qigong Storia & Fatti interessanti

2000 anni di radici del Qigong derivano dall'antica filosofia taoista, buddista e filosofie confuciane. La parola "qigong" (a volte chiamato anche il Chi Kung) si compone di due antiche parole cinesi: ". Realizzazione" Qi, che si traduce approssimativamente a "forza vitale" o "energia vitale", e Gong, che significa "abilità" .

Anche se il termine qigong può essere fatto risalire alla letteratura taoista della Dinastia Tang precoce (618-907 dC), l'interpretazione moderna è diventata popolare in Occidente solo nel corso del 1940 e '50. Per coloro che vivono in Occidente che non hanno familiarità con la medicina tradizionale cinese, può essere difficile da descrivere tutto ciò che comprende il qigong. Il modo migliore per riassumere il suo scopo è che promuove flusso ottimale di chi (energia), riscalda il corpo e calma la mente tutti allo stesso tempo. pratiche di qigong hanno una lunga storia nella medicina tradizionale cinese; nei periodi precedenti, qigong è stato a volte indicato con altri nomi tra cui "Nei Gong" (che significa "lavoro interno") o "Dai yin" (che significa "guidato energia").

Ci sono stati molti leader influenti del movimento qigong negli ultimi 20 secoli, insegnando i propri metodi per il raggiungimento di un più alto regno della coscienza, risvegliando la propria "vera natura" e favorire una migliore salute. Nel Confucianesimo, qigong è stato promosso per la longevità e carattere morale; nel Taoismo e Buddismo, è stato visto come parte della pratica meditativa; nelle arti marziali cinesi, è stato utilizzato per aumentare la forza per la battaglia. Storicamente, la formazione e la conoscenza qigong è stata tramandata da un master a uno studente dedicato, che ha creato linee distinte e molte interpretazioni e metodi unici.

Precauzioni qigong

Mentre qigong e tai chi possono certamente aiutare a migliorare la flessibilità, rischio di cadute, il dolore e l'ansia in molti modi, queste pratiche sono probabilmente più efficaci se combinati con altre abitudini salutari come altri tipi di esercizio aerobico, allenamento della forza e anche una dieta sana. Qigong è adatto per le persone anziane, quelle con dolore e le limitazioni e le persone per riprendersi da infortuni, ma è ancora meglio chiedere un parere professionale per iniziare il qigong se non siete sicuri. Il modo migliore per iniziare in modo sicuro è quello di essere guidati da un insegnante ben addestrato,  da considerare un corso o esercitarsi anche con i video on-line come guida.

Considerazioni finali su Qigong

Qigong è un'antica pratica sanitaria cinese che è in vigore da più di 2000 anni.
Ci sono migliaia di diversi stili di qigong praticati in tutto il mondo, ognuno dei quali integrano posture fisiche, tecniche di respirazione e l'intenzione di focalizzarsi.
Il Tai Chi è una forma di qigong. I suoi vantaggi includono la riduzione dello stress, diminuzione del dolore articolare, miglioramento della salute del cuore, migliore funzionamento fisico, migliore equilibrio e la protezione dalle cadute.

loading...