Le pentole di rame ti difendono dai batteri e l'acqua bevuta da un recipiente di rame ti salverà da tante malattie..

Utensili in rame: vasi, brocche, tazze, pentole una volta erano le attrezzature presenti in ogni cucina. Sospesi sopra la stufa, sotto il soffitto riflettevano luce splendente come il sole.

Cucinare su una superficie rivestita di rame potrebbe prevenire l'avvelenamento da cibo, come rivela un nuovo studio dell'University of Arizona negli Usa e pubblicato sulla rivista Food Microbiology. Pentole di rame, infatti, impediscono la proliferazione della Salmonella, un batterio responsabile di numerosissimi casi di avvelenamento ogni anno e che può provocare diarree e anche decesso dei casi più gravi. "Attualmente, l'industria utilizza principalmente stoviglie di acciaio inox. Tuttavia, confrontato con il rame, l'inox non presenta le stesse caratteristiche antimicrobiche: i batteri su una superficie inox possono sopravvivere anche a lungo", ha spiegato la ricercatrice a capo dello studio, Sadhana Ravishankar, che ha analizzato la reazione della salmonella a numerosi tipi di leghe di rame utilizzate per cuocere gli alimenti.

Le pentole di rame la migliore difesa

"Il rame è dannoso per i batteri poiché reagisce con l'ossigeno ossidandosi, passando da classico colore rossiccio a un verde acqua. È il residuo dell'ossidazione che è tossico per molti batteri - ha continuato - tra cui proprio quello della salmonella. I nostri test hanno mostrato che mentre la concentrazione di batteri di salmonella su una pentola di acciaio inox passano da 10 milioni a 1 milione di cellule, sulle pentole di rame si riduce ancora di più, fino a appena 100 cellule".

Brocche di rame d'acqua nei ristoranti indiani.

Si scopre che i nostri antenati vivevano in condizioni non troppo igenici - recente ricerca dimostra che gli utensili di rame uccidono i germi che causano la diarrea e possono servire come una soluzione di purificazione microbica di acqua potabile, le superfici di rame, secondo gli studi clinici uccidono fino al 97% dei batteri che causano infezioni ospedaliere e contribuiscono alla morte dei pazienti.

Ma non solo,  ad esempio l'acqua da un recipiente di rame assorbe gli ioni di rame - oligo-elemento indispensabile in molti processi nel corpo. Purtroppo, la dieta comune è carente di alcune vitamine, ma anche vi è una carenza di micronutrienti, tra cui il rame.

La carenza di rame

Secondo la medicina ayurvedica l'acqua nel recipiente di rame cosiddetto "tamara JAL" ha il potere di bilanciare i tre dosha (Vata, Pitta e Kapha).

Inoltre, il rame è necessario perché:

Regola il sistema digestivo
Il rame ha proprietà stimolanti la peristalsi, uccide i batteri nocivi e riduce l'infiammazione, che lo rende un ottimo rimedio per le ulcere, indigestione e infezioni. Secondo l'Ayurveda con problemi digestivi è bene bere un bicchiere d'acqua al mattino presto, che si conserva durante la notte in un recipiente di rame.

Regola il funzionamento del fegato e dei reni
Deterge e aiuta a migliorare l'assorbimento dei nutrienti dal cibo.

Accelera la guarigione delle ferite
Rame guarisce perfettamente tutte le ferite e tagli. Anche se il suo corpo ha bisogno solo in tracce di questo elemento è assolutamente essenziale in molti processi nel corpo.

Rallenta l'invecchiamento
Lotta contro i radicali liberi cellulari. Senza rame non c'è alcuna possibilità della formazione di nuove cellule e di sostituire quelle morte.

Agisce come un ausiliario per il sistema cardiovascolare.
Secondo diversi studi il rame, come affermato, aiuta a regolare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e abbassare i trigliceridi, contribuisce anche a prevenire l'accumulo di placca e di blocco dei vasi sanguigni.

Stimola il cervello e il sistema nervoso
Il cervello agisce come un trasmettitore di impulsi (ordine) da una delle sinapsi con altri neuroni. I neuroni sono rivestiti con un rivestimento chiamato guaina mielinica che agisce come una sorta di agente isolante - tutto il rame e altri elementi, e la conducibilità - cervello lentamente e costantemente cessa se c'è una quantità minima dei rispettivi componenti.
Domanda:. Quante volte un medico di medicina che tratta le malattie neurologiche, come ad esempio il morbo di Alzheimer chiede della dieta per avere un dettagliato dei studi biochimici di  micro e macro plasma?

Bere acqua da un recipiente di rame

Regola la funzione della tiroide
Gli esperti dicono che è molto carente nelle persone con disturbi della tiroide - o ipotiroidismo o ipertiroidismo è il basso livello di rame nel corpo. Il rame è uno dei più importanti oligoelementi necessari per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.

Artrite
Il rame ha una forte proprietà anti-infiammatorie, allevia il dolore causato da infiammazione, tra cui l'artrite reumatoide. Partecipa alla costruzione e restauro di proteine di sostegno alle ossa e tendini (la sintesi di collagene ed elastina).

Produzione di melanina
Tirosinasi è un metallo-enzima coinvolto nei più passaggi nella produzione di melanina (il pigmento responsabile del colore dei capelli, della pelle e degli occhi) Uno dei attivatori immediati dei fattori della tirosinasi sono ioni di rame. Quindi uno dei sintomi di carenza di rame sono le macchie grigie sulla pelle.

Anemia
Rame aumenta l'assorbimento del ferro ed è coinvolto nella sintesi di emoglobina, impedendo così l'anemia.

NOTE
Per fare acqua Tamara JAL avete bisogno di un piatto o un recipiente di rame puro, senza additivi di altri metalli.
In serata versate l'acqua, coprire con piattino di vetro, dopo 8 ore acqua è pronta. Non bere più di 2-3 bicchieri di acqua al giorno, non refrigerare.
Non lavare i i recipienti con il detersivo liquido. Se inizia la ruggine, strofinare con mezzo limone dopo 10-15 minuti, risciacquare con acqua o l'uso di bicarbonato di sodio.

loading...
Tags: ,