La persona più anziana vivente del mondo ha mangiato 3 uova al giorno per oltre 90 anni!

In un momento in cui 'la scienza medica' mette così paura di mangiare anche la più sana delle cose arriva un anziana di 117 anni ricordando che il cibo pulito è la chiave per una lunga vita.

Il segreto della longevità

3 uova al giorno

3 uova al giorno

Il segreto per vivere a lungo Morano l’ha raccontato qualche mese fa al New York Times. Essere single. Era il 1938 quando, dopo la morte del figlio di appena pochi mesi, la donna - allora quarantenne - decise di separarsi dal marito. In seguito i pretendenti non mancarono. Ma lei decise di non risposarsi. «Non ho più voluto essere comandata da nessuno», ha spiegato. A 117 anni, Morano vive ancora da sola, nel suo appartamento di due stanze sul Lago Maggiore. Nessuna badante, nessun aiuto, ad eccezione della nipote che ogni mattina va a trovarla per darle una mano a preparare da mangiare. Per il resto, fa tutto da sé.

Emma Morano, nata nel 1899,  mese di novembre si trasforma nel 117 enne. E lei dice che mangia due uova al giorno e il gioco è fatto, insieme ad alcuni biscotti. Dice che non può mangiare molto di più ", perché non ha i denti."

Ha detto che la sua routine giornaliera di uova è iniziata quando lei l'avuto dei problemi di salute, all'età di 20 anni. Con diagnosi di anemia, ha consultato un medico che le ha detto, che dovrebbe mangiare tre uova al giorno - due crudi e uno cotto. E ha continuato a mantenere quei consigli dietetici per più di 90 anni, il che significa che ha mangiato più di 100.000 uova.

Le uova hanno avuto sempre una cattiva reputazione per anni

Dr. Carlo Bava, il suo medico curante, ha detto alla AFP che la sua paziente "ha sempre mangiato molto poche verdure e frutta." Ha detto che quando ha incontrata la prima volta che lei stava mangiando tre uova al giorno, con due uova crude al mattino e uno fritto per pranzo intorno a mezzogiorno. Ha aggiunto che avrebbe mangiato il pollo per cena.

NBC News Health e Nutrition Editor Madelyn Fernstrom hanno detto  che le uova sono una grande centrale elettrica nutrizionale, notando che un singolo uovo contiene solo circa 75 calorie, ma 7 grammi di proteine di alta qualità con 5 grammi di grassi e 1,6 grammi di grassi saturi. Inoltre, ha detto, le uova hanno 13 nutrienti essenziali tra cui ferro. Essi sono associati con il controllo del peso, buon cervello e la funzione degli occhi, e migliorano la massa muscolare, ha detto Fernstrom.

"Mentre le uova hanno ottenuto una cattiva reputazione per l'alto contenuto di colesterolo  molte persone le hanno evitato per molti anni finché si sono riviste le linee guida dietetiche del consumo di uova" .

Attualmente le raccomandazioni consentono un consumo moderato, non limitano le uova. Le linee guida suggeriscono un uovo al giorno, o circa sette uova intere alla settimana. E anche se i risultati di consumo variano da persona a persona, Morano ha dimostrato che per alcune persone, il consumo di uova molto probabilmente ha contribuito ad una sana longevità.
Per quanto riguarda Morano, in aggiunta alla sua dieta magra si mangia anche biscotti, ma non carne  dice: "perché non mi piace più e qualcuno le disse che provoca il cancro", ha detto il dottor Bava.

Il precedente record della persona più vecchia del mondo era tenuto dalla francese Jeanne Calment, che ha vissuto per 122 anni.

"La gente viene disse donna. Non invito a nessuno, ma vengono. Dall'America, Svizzera, Austria, Torino, Milano ... Vengono da ogni parte per vedere me," dice con un sorriso divertito.

loading...