Elisir di lunga vita : Segreto come vivere a lungo

Elisir di lunga vita : Segreto come vivere a lungo. E’ la prima volta che si dimostra che una miscela di alcuni degli aminoacidi essenziali può aumentare di circa del 12% la sopravvivenza nei mammiferi.

In pratica, una dieta arricchita con la miscela dei suddetti aminoacidi favorisce la produzione della proteina e NOS con il conseguente aumento di mitocondri nei muscoli dello scheletro e nel muscolo cardiaco che promuovono la produzione di energia.

Elisir di lunga vita

I ricercatori coinvolti in in questa scoperta fanno parte delle università degli studi di Pavia, Milano e Brescia, oltre che dell’Istituto Auxologico di Milano.
Il professor Enzo Nisoli direttore della ricercaci fa capire che nonostante lo stato non conclusivo del lavoro, tali risultati sono stati accolti positivamente e confermano che un giorno si potrebbe creare un cocktail ad hoc anche per l’uomo, in grado non solo di rendere la vita più lunga, ma di contrastare problemi motori e di muscolarità.
La “POZIONE MAGICA” è composta da 3 aminoacidi (“mattoncini” che compongono le proteine) a catena ramificata: leucina, isoleucina e valina

In quali alimenti si trovare questi aminoacidi?
Ancora una volta la dieta mediterranea risulta esserne ricca.

Approfondimento sulle proteine:

Le proteine possono essere di origine animale (carni, formaggi, latte, uova, pesci) o vegetale (farinacei, verdure, legumi, frutta).
Le unità più semplici che le costituiscono sono gli aminoacidi.  Otto di questi sono definiti aminoacidi essenziali, in quanto non sintetizzabili dall’organismo che deve perciò introdurli con l’alimentazione (leucina, isoleucina, valina, lisina, triptofano, metionina, fenilalanina e treonina).
Nei vegetariani o nelle persone poco propense ad alimentarsi con carne, alcuni dei migliori accoppiamenti per un ottimale bilanciamento proteico sono:

  • cereali integrali-legumi (ottima)
  • cereali integrali-latte e derivati (buona)
  • semi oleosi-legumi (buona)
  • legumi-latte e derivati (discreta)
  • semi oleosi-cereali integrali (discreta)
loading...