10 segni se siete una vittima di gaslighting

10 segni se siete una vittima di gaslighting. "Tu sei pazzo, che non è mai accaduto." "Sei troppo sensibile". "Stai facendo le cose" Sono queste le frasi che si sente costantemente dal tuo partner che ti mettono in discussione te stesso? Se è così, il vostro partner potrebbe utilizzare qualcosa chiamato "gaslighting" - una forma di abuso emotivo che provoca una vittima a mettere in discussione i propri sentimenti, istinti e sanità mentale, dando il potere a partner violento e di controllo.

Il termine "gaslighting" deriva da un gioco del 1938 fase chiamata Gaslight, in cui un marito tenta di guidare la moglie pazza attenuando le luci nella loro casa (che sono stati alimentati a gas), poi nega che le luci cambiano quando la moglie gli chiede su di loro. Una volta che un partner violento ha usato gaslighting per abbattere la capacità della vittima a fidarsi delle proprie percezioni e credenze, la vittima è più probabilità di rimanere nel rapporto abusivo, perché lui o lei non crede più è possibile sopravvivere senza l'aggressore.

Vittima di gaslighting

Gaslighting di solito avviene gradualmente in un rapporto - così a poco a poco che le azioni del partner violento sembrano innocue in un primo momento. Nel corso del tempo, una vittima può essere confusa, ansiosa, isolata e depressa, e anche perdere il senso di ciò che sta realmente accadendo.

I segni personali che si stanno Gaslighted

Mentre quanto sopra sono i segni comuni che il vostro partner esporre se lui o lei è gaslighting, ci sono anche segni rivelatori che si inizia a notare dentro di te. Secondo l'autore e psicoanalista Robin Stern, Ph.D., i seguenti segni sono i segnali di essere vittima di gaslighting.
Se si identifica con questi 10 segni, si è più probabile essere gaslighted.

Senti costantemente ripensamenti.
Si inizia a mettere in discussione se si è troppo sensibili.
È spesso ti senti confuso e prendi un tempo difficile per prendere decisioni semplici.
Ti ritrovi costantemente scusarsi.
Non si può capire il motivo per cui sei così infelice.
Spesso ti scusi per il comportamento del vostro partner.
Ti senti come non si può fare niente di buono.
Spesso senti come se non siete abbastanza buoni per gli altri.
Hai la sensazione che hai utilizzato per essere una persona più fiduciosa, rilassata e felice.
Trattini le informazioni da amici e parenti in modo da non dover spiegare le cose.

Le azioni seguito sono associati con gaslighting:

1. Ritenuta: Il vostro partner finge di non capire voi o rifiuta di ascoltarvi. Lui o lei potrebbe dire cose come "Non voglio sentire di nuovo."

2. Contrastare: Il vostro partner interroga la memoria, anche se sei sicuro di sapere cosa è successo. Si dice che "Ti sbagli, non si ricorda le cose correttamente", oppure "Stai immaginando le cose, che non è mai accaduto."

3. Blocco / Deviazione: Il vostro partner cambia argomento per mettere a tacere voi o domande come ti senti, dicendo cose come "Che è un'altra idea folle che hai dalla tua (amico / membro della famiglia)?"

4. Banalizzare: Il vostro partner non nota le vostre esigenze o sentimenti sembrano poco importanti, sempre che ti dice che sei troppo sensibile, o che "Hai intenzione di arrabbiarsi per un po 'cosa del genere?"

5. Dimenticare / Negare: Il vostro partner fa finta di aver dimenticato ciò che è realmente accaduto, o nega promesse o che ha fatto voi. Lui / lei dice le cose come, "Non so di cosa stai parlando" o "Stai solo facendo le cose."

Gaslighting è una forma di abuso emotivo e psicologico. Se ti senti cosi o sei stato gaslighted in un rapporto, è importante chiedere aiuto.

loading...