Sudi troppo! Deodorante fatto in casa - che funziona davvero!

Nessuno vuole discutere il tema di cattivi odori, ma è necessario. Quando la pubertà inizia, le modifiche ormonali  portando a un  odore più marcato, siamo costretti a correre al negozio per comprare deodorante. Sì, si risolve il problema. Ma può causare altri problemi in futuro?

Deodoranti lavorano principalmente uccidendo i batteri che causano cattivi odori, ma facendo in modo che spesso uccidono anche quelli buoni. Oltre a uccidere i batteri buoni, essi percolano sostanze chimiche nel corpo attraverso la pelle e il sistema linfatico.

Deodorante fatto in casa

Proprio in una bottiglia di deodorante di marca si leggono seguenti ingredienti : alluminio zirconio tetracholorhydrex Gly 19,2% (anhydrus), Cyclopentasiloxane, alcool stearilico, C12-15 alchil benzoato, PPG-14 butil etere, ciclodestrine, vaselina, fenile trimethicone, idrogenato olio di ricino , talco, profumo, ozocerite, alcool Behenyl, panthenyl, triacetato, tocoferolo, acetato, acetil glucosamina. Wow.... e non sono inclusi i prodotti chimici utilizzati per creare la fragranza.

Una domanda si può porre subito perché c'è Alluminio nel mio deodorante? L'alluminio è collocato nel deodorante per fornire il lato antitraspirante di molti deodoranti di marca. Sì, sudore in eccesso può essere fastidioso ma sudorazione è molto importante per il corpo.

Ecco cosa fa la sudorazione : aumenta le endorfine, disintossica il corpo, e previene raffreddori e malattie. (MedicalDaily)

Uno studio condotto dal Dr. Kris McGrath della Northwestern University Feinberg School of Medicine suggerisce che l'alluminio nei deodoranti potrebbe essere una causa di cancro al seno. (CBSNews) Altri suggeriscono anche se può essere un motivo di diverse altre malattie come il morbo di Alzheimer, difetti alla nascita, allergie, e gli squilibri ormonali.

Quindi, perché dovremmo introdurre tante sostanze chimiche nel nostro corpo per diminuire l'odore del corpo e impedire al corpo la disintossicazione naturale ?

Ricette dei deodoranti naturali.

Molte ricette di deodorante naturale sfruttano le proprietà naturali antibatteriche di oli essenziali, poteri di guarigione di olio di cocco, eliminazione dell'odore di proprietà di bicarbonato di sodio. Molti oli essenziali da utilizzare per i deodoranti sono: lavanda, rosmarino, menta piperita, citronella, e sandalo. Deodoranti naturali forniscono la stessa protezione per odore, proteggendo il corpo da sovraesposizione chimica.

Ricetta facile e veloce deodorante naturale

1/3 di tazza olio di cocco
1/4 di tazza  di bicarbonato di sodio
1/4 di tazza  Arrowroot o amido di mais
Oli Essenziali (opzionale)

Preparazione

Mescolare il bicarbonato e arrowroot o amido di mais insieme in una ciotola di medie dimensioni.
Mescolare olio di cocco con una forchetta fino a quando sarà tutto ben miscelato.
Aggiungere gli oli essenziali se lo si desidera.
Conservare in vasetto di vetro o vecchio contenitore dopo deodorante per un facile utilizzo.

Ricetta Deodorante con Probiotici

½ tazza di olio di cocco
1/2 tazza di burro di karitè, burro di cacao o burro di mango (o una combinazione di tutti e tre pari a 1 parte)
½ tazza + 1 cucchiaino di cera d'api
Cucchiaino di vitamina E olio - opzionale
3 cucchiai di bicarbonato di sodio (omettere questo se avete la pelle sensibile  basta usare arrowroot in più.)
1/2 tazza di Arrowroot (Fecola di Maranta - Si tratta di un amido dal sapore molto neutro che non sa di crudo come altri tipi di amido.
Viene ottenuto dalla maranta (Maranta arundinacea), una pianta originaria della foresta equatoriale del Brasile e della Guyana. )

2-3 capsule di alta qualità di probiotici che non hanno bisogno di essere refrigerati (opzionale)
Opzionale: oli essenziali  a vostra scelta - io uso circa 20 gocce di olio essenziale di lavanda, ma vanno benissimo anche oli di agrumi o incenso.

Preparazione Deodorante

Unire l'olio di cocco, di karité (o altro) di burro, e cera d'api a bagnomaria, in una ciotola di vetro. Unire tutto fino a quando è tutto fuso.
Togliere dal fuoco e aggiungere l'olio di vitamina E, bicarbonato di sodio, polvere di arrowroot, probiotici, e oli essenziali. Assicurarsi che la miscela non è calda al tatto (tipida è ok), in modo che il calore non uccide i probiotici.
Mescolare delicatamente a mano fino a quando tutti gli ingredienti sono incorporati.
Versare tutto in un vasetto o un vecchio contenitore di deodorante da utilizzare come deodorante stick, lasciare indurire la miscela per circa 15-20 minuti a temperatura ambiente . Poi, lasciare il tutto a riposare durante la notte per indurire completamente prima di utilizzare.

loading...