Scottature solari: rimedi naturali per alleviare le scottature e preservare abbronzatura.

Chi non si è scottato al sole...Alzi la mano..Le scottature causate dal sole non sono per niente piacevoli. Si possono definire fastidiose, dolorose, stressanti e quanto altro ancora… ovviamente con i rimedi naturali si può contenere il problema! Inutile dire di prendere il sole gradualmente, sono importanti per evitare le scottature di questo tipo.

Rimedi naturali contro le scottature solari

Scottature solari

Gli impacchi che donano freschezza si rivelano terapeutici in tali situazioni. Un impacco rinfrescante è piacevole e utile per alleviare il bruciore della pelle, scopriamone 6 in particolare:

  1. Impacco di cetriolo. Il cetriolo è ricco di molte sostanze, ma quel che più conta è che possiede delle proprietà lenitive. Servirà il succo di cetriolo, per cui dovrà essere frullato. In seguito filtrato e versato dentro un bicchiere. Applicandolo sulla pelle tramite il cotone servirà a migliorare il problema della scottatura.
  2. Impacco allo yogurt. La miglior scelta in questo caso è senza dubbio lo yogurt bianco (quello naturale). Specialmente se è casereccio oppure di natura bio. Impiegare sempre il cotone per tamponare la zona interessata. Questo tipo di impacco idrata e rende la pelle più morbida.
  3. Impacco all’olio di cocco. L’olio di cocco può essere acquistato nelle erboristerie. Questo prodotto deve essere applicato sulla pelle (tramite cotone), offre freschezza e benessere generico.
  4. Impacco al melone. Proprio come per l’impacco al cetriolo, anche questo dovrà essere realizzato e impiegato nel solito modo. Allevia il bruciore e rinfresca il corpo.
  5. Impacco al tè verde. Il suo impiego è molto semplice, basta preparare un normalissimo tè e dopo che si sono raffreddate le bustine potrà essere usato questo rimedio naturale contro le scottature solari. Utilizzare il tè verde, le bustine dovranno essere usate al posto del cotone.
  6. Impacco all’aloe vera. Servirà il gel d’aloe vera, il quale deve essere impiegato come una crema dopo-sole. Rilassante e terapeutico!

Bagni lenitivi

I bagni allevianti sono molto indicati per trarre sollievo dalle scottature solari. Sono semplici e terapeutici per la mente ed il corpo. Basta riempire la vasca con acqua tiepida ed in seguito aggiungerci uno dei seguenti prodotti:

  1. Sale grosso (una manciata) e metà bicchiere di bicarbonato di sodio.

  2. Dell’aceto di mele, ne basta un bicchiere.

  3. Farina d’avena (un bicchiere)

loading...