Pelle sensibile? 10 consigli Top da seguire per prendersi cura della pelle sensibile.

Dermatologi definiscono la pelle sensibile come la pelle molto secca, che è incline a reazioni cutanee come pustole, urti della pelle o l'erosione della pelle e ha una tendenza verso arrossire e arrossamento della pelle. Eccessivamente pelle secca non può più proteggere le terminazioni nervose, determinando in tal modo le reazioni della pelle sensibile.

Oltre a secchezza, alcune altre cause di reazioni cutanee sensibili sono disturbi della pelle o reazioni allergiche della pelle, come eczema, rosacea o dermatite allergica da contatto.

L'eccessiva esposizione a fattori ambientali come sole e vento o di calore o freddo eccessivo può anche causare la pelle sensibile a reagire. I fattori sottostanti così come la genetica possono causare alla pelle di avere una maggiore sensibilità.

Pelle sensibile

Pelle sensibile

La pelle sensibile reagisce male ai raggi solari, sostanze chimiche in prodotti per la cura della pelle, l'uso eccessivo di trucco e la disidratazione. Inoltre, è più incline a secchezza, prurito e arrossamento. Il grado di sensibilità varia da persona a persona.

Dal momento che tale pelle è altamente reattiva e delicata, hai bisogno di più attenzione o particolare attenzione. Prendersi cura della pelle sensibile richiede pazienza, ma una volta che si sa come prendersi cura di essa, nulla può impedire di godersi la buona salute e la pelle luminosa.

Ecco i primi 10 modi per prendersi cura della pelle sensibile.

1. Bere acqua e limone quotidianamente

Coloro che hanno la pelle sensibile devono iniziare la giornata con un bicchiere d'acqua di limone. La vitamina C, così come altri antiossidanti nel limone aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi. Inoltre, l'acqua con limone elimina le tossine dal sangue, che aiuta a mantenere la pelle luminosa e libera da acne, macchie, rughe e altri problemi.

Per fare l'acqua con limone, spremere il succo di ½ limone in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere un po 'di miele grezzo e bere a stomaco vuoto ogni mattina. Attendere almeno 30 minuti, poi gustatevi la prima colazione.

Inoltre, bere acqua durante il giorno a intervalli regolari per mantenere la pelle idratata dall'interno aiuta il corpo a eliminare le tossine.

2. Utilizzare la protezione solare tutto l'anno

La protezione solare è molto importante proteggere la pelle sensibile dai raggi ultravioletti nocivi (UV) dal sole. Come la maggior parte dei filtri solari contengono ingredienti tossici o sostanze chimiche sul sistema endocrino che possono danneggiare la pelle sensibile, utilizzare una protezione solare con ingredienti come l'ossido di zinco e biossido di titanio.

Questi ingredienti offrono una protezione ad ampio spettro senza causare effetti collaterali. E 'meglio andare per una formula fisica o minerale. Inoltre, attenersi a un fattore di protezione solare (SPF) di 30, che blocca il 97 per cento dei raggi UV.

Che si tratti di estate, inverno o giornate nuvolose, non lasciare che la casa senza l'utilizzo di una crema solare. Applicare 20 a 30 minuti prima di uscire al sole.

Inoltre, evitare di essere fuori durante la metà del giorno in cui i raggi del sole sono più forti, indossare un cappello a tesa larga e indossare abiti larghi per coprire la pelle esposta.

3. Scegliere con cura prodotti per la cura della pelle accuratamente

Che si tratti di un detergente, crema idratante, sapone o un impacco, è necessario acquistare i prodotti giusti per la pelle sensibile.

Evitare l'uso di cura della pelle e prodotti cosmetici che hanno l'alcol, esfolianti dure, lauril solfato di sodio, prodotti petrolchimici, acidi, coloranti o profumi sintetici come questi possono irritare la pelle.

Invece, scegliere i prodotti che hanno potenti antiossidanti e ingredienti anti-infiammatori come il tè bianco, tè verde, aloe vera, camomilla, piante marine, calendula e avena. Inoltre, il minor numero di ingredienti in un prodotto per la cura della pelle, è meglio per la vostra pelle sensibile.

Se avete difficoltà a trovare il giusto tipo di cosmetici e prodotti di cura della pelle, andare per prodotti etichettati "ipoallergenico" e " senza profumo".

Sempre fare un test prima di acquistare qualsiasi nuovo prodotto di cura della pelle. Se non siete sicuri su un prodotto, prendete dei consigli da un esperto prima di acquistarlo.

4. Vacci piano con i prodotti di bellezza

Le persone che hanno la pelle sensibile devono essere molto attenti quando si acquista così come per applicare il trucco.

Se avete la pelle sensibile, utilizzare una cipria che contiene alcuni conservanti, una fondazione a base di silicone per l'irritazione cutanea minima, matita eyeliner e riempitivi sopracciglio, ed evitare di utilizzare cosmetici impermeabili. Inoltre, stare lontano da prodotti anti-invecchiamento complessi.

Buttare via vecchi prodotti e non condividere il trucco con gli altri. Inoltre, per quanto possibile, evitare di usare troppo trucco.

5. Idratare con olio di cocco

Olio extravergine puro di cocco è un idratante naturale per la pelle sensibile. Ha una buona quantità di acidi grassi che aiutano a mantenere la pelle ben idratata e prevenire la secchezza. L'olio di cocco penetra profondamente nei pori, nutriente e idratante dall'interno.

Inoltre, olio di cocco tratta le condizioni come la psoriasi, dermatite ed eczema grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Può anche proteggere la pelle dai danni del sole.

Prima di andare a dormire, semplicemente applicare olio di cocco sul viso, braccia e gambe e massaggiare con esso. Lavare la mattina. Fare questo ogni giorno per rendere la pelle morbida e liscia. Per un bagno rilassante, mescolare 1 tazza di olio di cocco extra vergine crudo in acqua calda. Mettere a bagno in esso per 15 minuti e asciugare accuratamente.

6. Pulire con latte

Il latte crudo è un ottimo detergente per pelli sensibili. Inoltre, il latte ha proprietà antinfiammatorie e lenitive che aiutano a sbarazzarsi di pelle secca e pruriginosa. Inoltre aiuta a mantenere la pelle idratata e migliora il colorito della pelle.

Per utilizzare il latte come un detergente, immergere un batuffolo di cotone nel latte crudo e tamponare sul viso. Lasciare per 5 a 15 minuti, poi sciacquare il viso con acqua tiepida.

Per fare la maschera idratante con latte crudo, aggiungere ½ cucchiaino di farina di ceci, chiamato anche besan,  per fare una pasta. Mescolare in alcune gocce di miele grezzo e acqua di rose. Applicare sul viso e collo, lasciare in posa per 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Utilizzare questa maschera una volta a settimana.

7. Coccolare la pelle con acqua di rose

Il raffreddamento naturale, astringenti antisettiche proprietà, anti-infiammatorie e antiossidanti di acqua di rose sono buone per la pelle sensibile. Inoltre aiuta a bilanciare il livello di pH della pelle, senza farne troppo grassa o secca. Inoltre, essere naturale, non provoca alcun tipo di reazione cutanea.

Acqua di rose è il miglior tonico per la pelle sensibile. L'uso regolare di acqua di rose come un tonico può aiutare a prevenire le rughe, stringere i pori e aggiungere una luce meravigliosa. Prima di andare a letto, spruzzare un po 'di acqua di rose sul viso e massaggiare delicatamente.

Funziona anche come struccante naturale. Basta inumidire un batuffolo di cotone con acqua di rose e utilizzarlo per rimuovere delicatamente il trucco. È inoltre possibile aggiungere 2 tazze di acqua di rose al vostro bagno per un'esperienza divina che si ammorbidisce e aggiungere freschezza alla vostra pelle.

8. Mangiare cibi sani

Mangiare bene, con una dieta sana è un bene per la pelle sensibile, così come per tutto il corpo. Prestare attenzione per ottenere il giusto equilibrio di vitamine, minerali, antiossidanti, proteine, omega-3 e grassi monoinsaturi nella vostra dieta per mantenere la pelle sana e di evitare la pelle secca e irritata.

Aumentare l'assunzione di alimenti anti-infiammatori, come l'olio d'oliva, aglio, la curcuma, zenzero, visciole, salmone selvatico, spinaci, patate dolci, mirtilli, noci e avocado. Questi alimenti riducono l'infiammazione e beneficiare sarà la pelle sensibile.

Alcuni alimenti che possono causare reazioni cutanee nelle persone con pelle sensibile sono alimenti a base di glutine, come pane di grano, salsa di soia, birra, cereali e qualsiasi altra cosa che contengono farina di grano, segale e orzo. Soia e alimenti a base di soia, uova, vino rosso e gli alimenti con colori artificiali e conservanti possono anche causare problemi.

9. Passare al tè verde

Il tè verde è un bene per le persone con pelle sensibile. E 'pieno di antiossidanti, che aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi dannosi e tenerlo ringiovanito e giovanile. Aiuta anche a lenire la pelle.

Bere un paio di tazze di tè verde al giorno per aiutare a combattere i vari segni di invecchiamento e ridurre i danni del sole. Inoltre, è possibile mantenere il tè verde prodotta in frigorifero e usarlo per pulire il viso.

Si può anche optare per i prodotti per la cura della pelle che hanno il tè verde come uno degli ingredienti principali.

10. Esfoliante settimanale

Esfoliare la pelle è importante per tutti i tipi di pelle, anche la pelle sensibile. Aiuta a rimuovere le cellule morte sulla superficie della pelle, a sua volta accelerare il processo di rinnovamento della pelle e migliorare la vostra struttura della pelle.

Esfoliazione aiuta anche a ridurre la comparsa di punti neri e acne. Inoltre, esfoliazione regolare permette alla pelle di assorbire meglio siero e creme idratanti.

Un modo molto delicato per esfoliare la pelle sensibile è quello di fare la propria maschera esfoliante con prodotti naturali. Schiacciate  alcune fragole e aggiungere un po 'di yogurt e la farina d'avena per fare una pasta spessa.

Applicare questa pasta sul viso pulito e massaggiare delicatamente con movimenti circolari. Risciacquare con un panno imbevuto di acqua fredda. Infine, applicare una crema idratante delicata.

Non esfoliare troppo la pelle sensibile. Una volta ogni 8 a 14 giorni è sufficiente.

Ulteriori suggerimenti

Non utilizzare acqua calda per pulire la pelle.
Non utilizzare prodotti a base di petrolio sulla pelle sensibile.
Mantenere il vostro regime di cura della pelle semplice, sia nel processo e di ingredienti.
Evitare temperature estreme - caldo o freddo.
Non stimolare troppo la pelle con massaggio, sfregamento o la pulizia eccessiva o dura.
Evitare alcol e fumo.
Tieni traccia dei tuoi allergeni ed evitarli.
Esercitare ogni giorno per aumentare il flusso di sangue alla pelle.

loading...