Scopri cosa succede al tuo corpo se mangi sedano ogni giorno! 10 motivi per mangiare sedano!

Molte persone credono che croccanti steli verdi di sedano sono solo pieni di acqua e per lo più privi di qualsiasi reale o sostanziale beneficio nutrizionale. Tuttavia, tale ipotesi è sbagliata; sedano è pieno di sostanze nutritive, vitamine, antiossidanti, e ogni sorta di roba buona che i nostro corpo ha bisogno per rimanere in buona salute.

Mangiare più sedano può portare a molti cambiamenti positivi nel vostro corpo. Per esempio, gli studi hanno dimostrato che mangiare il sedano tutti i giorni può aiutare a proteggere e rafforzare la vostra vista e anche illuminare gli occhi, facendoli apparire più bianchi e più chiari. In effetti, questo vale anche per il viso più fresco e più giovane. Inoltre, migliora la visione, meno si deve sforzare gli occhi e strizzarli.

Cosa succede al tuo corpo se mangi sedano ogni giorno

Cosa succede al tuo corpo se mangi sedano ogni giorno

Vedi sotto un elenco dei migliori benefici per la salute che il sedano ha da offrirci:

1. Il sedano disintossica e previene il tumore

Avere tossine nel corpo può creare ogni sorta di problema di salute. Il sedano fornisce antiossidanti e composti anti-tumorali come furanocumarini, flavonoli e acido fenolico.

Inoltre contiene altri due flavonoidi, chiamati apigenina e luteolina, che hanno dimostrato di aiutare a prevenire la diffusione di cellule cancerose nel corpo.

Il succo di sedano agisce come depuratore nel corpo. E’ molto alcalinizzante e funziona anche come diuretico che “risciacqua” ed elimina le tossine che hai accumulato a causa dell’ambiente, errori alimentari o stile di vita.

2. Il sedano promuove l’equilibrio dei fluidi e previene le infiammazioni

Il sedano contiene particolari tipi non amidacei di polisaccaridi che danno dei benefici anti-infiammatori. Il potassio e il sodio contenuti nel sedano aiutano a regolare i fluidi e stimolano la produzione di urina, promuovendo l’eliminazione dell’eccesso di liquidi. Il sedano contiene anche antiossidanti che combattono contro i danni dei radicali liberi, che è un importante fattore che contribuisce ad infiammazione e malattie croniche come il cancro e l'artrite reumatoide, asma e bronchite grazie a poliacetilene contenuto nel sedano. Inoltre, coloro che hanno la colite ulcerosa, morbo di Crohn, o altri problemi con l'infiammazione nel loro tratto digerente possono trarre grandi vantaggi da mangiare sedano, perché gli antiossidanti in esso contenuti sono stati indicati, e usati, per trattare efficacemente tali condizioni.

3. Il sedano aiuta in caso di stitichezza

Il sedano è un lassativo naturale e aiuta a migliorare la condizione di costipazione.

I nutrienti e le fibre rilasciati nel succo aiutano i movimenti intestinali.

4. Il sedano è il miglior rimireralizzante dopo l’allenamento fisico

Invece di comprare bibite energetiche costose (e che fanno anche male) puoi usare il succo di sedano come bevanda energizzante dopo l’allenamento. Questo succo aiuta a sostituire gli elettroliti persi e reidrata il corpo con il suo alto contenuto di minerali.

5. Il sedano riduce i livelli di colesterolo cattivo

Non tutto il colesterolo fa male, ma le particelle di LDL ossidato possono causare problemi. Studi hanno evidenziato che un componente chimico all’interno del sedano chiamato butile ftalide può aiutare a ridurre il colesterolo pericoloso, e basta consumarne solo 2 gambi al giorno.

6. Il sedano idrata e rinfresca naturalmente

Cominci a sentire molto caldo?  Bevi del succo di sedano! Consumare un bicchiere di succo di sedano fresco quando fa caldo, lontano dai pasti può normalizzare la temperatura corporea. Alto contenuto di acqua nel sedano e presenti elettroliti aiutano per regolare la temperatura corporea sia per idratante sia per il raffreddamento il corpo in una giornata molto calda.

7. Protegge e ripara i danni a livello cellulare

Il sedano contiene più di una dozzina di diversi tipi di antiossidanti, tra cui flavonoidi, vitamina K, e lunularin. Questi nutrienti antiossidanti aiutano ad alleviare naturalmente lo stress ossidativo e aiutano il nostro corpo a rimuovere i danni che causano i radicali liberi, fornendo così una protezione per le nostre cellule, i vasi sanguigni e gli organi.

8. Aiuta a prevenire le ulcere

Il sedano può aiutare a prevenire la formazione delle ulcere, quelle piccole piaghe dolorose nello stomaco o nell'intestino tenue, perché contiene un certo tipo di estratto di etanolo che protegge il rivestimento del sistema digestivo. Studi hanno dimostrato che il sedano aumenta notevolmente quantità di muco gastrico nel rivestimento dello stomaco, che è essenziale per la tutela contro le ulcere, strappi e lacerazioni. Questo è particolarmente vero per le persone che soffrono di livelli bassi o insufficienti di muco gastrico per cominciare.

9. Aiuta a prevenire infezioni del tratto urinario

Il sedano è come i mirtilli perché stimola la produzione di urina ma anche contribuisce a ridurre i livelli di acido urico. Questo lo rende un ottimo aiuto per aiutare a prevenire e combattere infezioni del tratto urinario e altre infezioni batteriche nella riproduzione e / o tratti digestivi.

10. Aiuta a perdere peso

A soli 10 calorie per bastoncino è estremamente basso contenuto calorico, tutto naturale, ma ancora pieno di vitamine e sostanze nutritive. Aiuta anche a regolare il metabolismo e ci riempie, riducendo in tal modo la vostra voglia di uno spuntino in seguito sulle opzioni meno sane.

Ultimo ma non meno importante, è stato dimostrato che aiuta a ridurre il colesterolo, prevenire la pressione alta, e proteggere i nostri fegati contro il  accumulo del grasso.

Perché non berlo?

Un'idea per assumere velocemente tutte le sostanze nutrienti del sedano crudo è di berlo in succhi o centrifugati. Oppure in un rinfrescante e dietetico smoothie: prova la nostra ricetta!

Ingredienti:

  • 1 arancia spremuta
  • 1 gambo di sedano
  • 2 prugne
  • zenzero (qb)
Preparazione:

Metti nel frullatore gli ingredienti: il succo di un'arancia spremuta, un gambo di sedano lavato, pulito e tagliato grossolanamente, 2 prugne lavate e private del nocciolo, un spolverata di zenzero fresco.

Frulla tutto ed ecco pronto per te uno smoothie dissetante. Servilo con o senza ghiaccio e decoralo a tuo piacimento.

loading...
Tags: