Patate dolci aiutano a prevenire la cecità e perdere peso

Le patate dolci sono parte di molte prelibatezze e gustosi piatti, ma non sono tanto usati tra la gente. E 'un tipo di tubero solido, che è dolce nel gusto, ma non ha molto zucchero in natura.

E 'importante per noi sapere che le patate dolci possono aiutare le problematiche legate alla carenza visiva e ridurre il peso. Andiamo nel dettaglio su questo argomento su come le patate dolci possono aiutarci a rimanere in buona salute.

Patate dolci aiutano a prevenire la cecità

Come le patate dolci possono aiutare a prevenire la cecità

Potrebbe essere incredibile per te, che le patate dolci possono prevenire la cecità. Ma è vero,  sentiamo cosa ha da dirci a proposito la ricerca scientifica.

Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il motivo principale dietro la cecità è carenza di vitamina A. Inoltre la vitamina A aumenta il rischio di morte per l'attacco di una infezione . Tra la popolazione mondiale, 250 milioni di bambini sono affetti dalla carenza di vitamina A.

Le patate dolci sono una ricca fonte di beta-carotene, che viene convertita in vitamina A nel nostro corpo. Pertanto, è importante mangiare le patate dolci come principio attivo di beta carotene nei pasti, ancor più se c'è un bambino in crescita nella vostra casa.

Proprietà e benefici Patate Dolci:

La famosa patata dolce originaria dell’america offre molti benefici per la nostra salute.Mangiare una patata dolce al forno, invece di una patata al forno bianca influenzerà i livelli di zuccheri nel sangue che saranno di circa il 30 per cento in meno! Le Patate dolci sono straordinariamente ricchi di carotenoidi, pigmenti arancio e giallo che giocano un ruolo fondamentale nell’aiutare il corpo a rispondere all’insulina. Botanicamente parlando appartengono alla famiglia delle Convolvulaceae,  nome Scientifico:Ipomoea batatas.
Non si può pensare se non alla vitamina C quando si pensa alle patate dolci. La vitamina C può anche aiutare a combattere le malattie del cuore e le complicanze derivate dal diabete influenzando positivamente i nervi e i danni agli occhi. Inoltre La vitamina C'è una potente vitamina idrosolubile antiossidante. È richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo. Il collagene è la proteina strutturale principale nel nostro corpo necessaria per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle, degli organi e delle ossa. Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a proteggersi dal temuto scorbuto, inoltre aiuta a sviluppare una resistenza contro le infezioni virali, aumentando l’aggressività dei nostri globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte in modo ottimale i radicali liberi.
Ottima anche la quantità di vitamina A. La vitamina A è necessaria per mantenere sana la pelle e le mucose, ed è anche l'essenziale per la buona visione notturna. Le patate Dolci sono una ricchissima fonte di  vitamina A.
Un recente studio ha scoperto che tra quasi 2.000 persone studiate, quelli la cui dieta era prevalentemente più ricca di beta-carotene e vitamina C“due
sostanze nutrienti abbondanti nelle patate dolci” avevano più probabilità di non sviluppare cancro alla prostata rispetto a quelli la cui dieta conteneva piccole percentuali di queste vitamine. Alla Harvard Medical School si è scoperto che le donne che mangiavano un sacco di cibi ricchi di beta-carotene, come le patate dolci, hanno ridotto il loro rischio di cancro al seno del 25 per cento. Mangiare patate dolci è una delle mosse più intelligenti che potete fare se soffrite di pressione alta. Questo perché le patate dolci sono  ricche di potassio, un minerale noto per abbassare la pressione arteriosa. Otterrete più di potassio da una patata dolce che da una banana!

Tabella nutrizionale Patate Dolci
Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di patate dolci. E’ bene ricordarsi che esistono diverse varietà di patate dolci che vanno dal colore rosa al bianco, dal viola scura all’arancione e cosi via. Quelle più arancioni avranno sicuramente un contenuto di beta-carotene maggiore. Quelle più bianche molto più potassio e cosi via.

Perdere peso con patate dolci

Niente di eccitante più di un ingrediente dolce che riduce il peso. Si consiglia sempre di ridurre l'assunzione di zucchero per perdere peso. Ma l'assunzione di patate dolci promuoverà la perdita di peso. Le patate dolci possiedono dei composti che può aumentare il livello di adiponectina nel nostro corpo. L'adiponectina è un ormone che regola il livello di zucchero nel sangue nel nostro corpo. Oltre a questo le patate dolci hanno anche elevato contenuto di fibre. L'assunzione di fibre fa sentire più pieni e cosi si riduce l'assunzione di cibo.
Cercare di mangiare almeno una patata dolce arrosto o al vapore per avere nutrienti e vitamine nel corpo. Il consumo di patate dolci vi aiuterà anche a ottenere la pelle chiara e mantenere un basso indice glicemico. Controllano l'appetito e riducono il suo peso.

Per quanto mi riguarda io consumo spesso patate dolci nel periodo estivo, vista la grande quantità di minerali presenti! Preferisco mangiarle in due modi, bollite oppure al forno! e voi? Utilizzate le 'patate dolci' per rimanere in buona salute!

loading...