Miso Protegge contro le radiazioni, il cancro e l'ipertensione

La scienza ora conferma che il miso impedisce lesioni da radiazione. Può anche prevenire il cancro e l'ipertensione. Ecco perché è necessario consumarlo almeno una tazza al giorno.

In una nuova rassegna completa di entrambi gli studi epidemiologici e sperimentali, ricercatore giapponese Watanabe Hiromitsu presso l'Istituto di Ricerca per radiazioni di biologia e della medicina presso l'Università di Hiroshima conferma il potere del miso di evitare le lesioni da radiazioni.

Miso Protegge contro le radiazioni

Miso Protegge contro le radiazioni

La capacità del miso è di prevenire molte forme di cancro (colon, del fegato, della mammella, del polmone e dello stomaco), così come l'ipertensione.

Che cosa è il MISO?

Miso, o pasta di fagioli di soia fermentati, è un fiocco tradizionale della dieta giapponese. Fagioli di soia sono fermentati con sale marino, Koji (un antipasto muffa), e, talvolta, riso, grano, avena o di altri cereali. La miscela viene fermentata per tre mesi fino a tre anni.

La pasta ricca di enzimi risulta di contenere le vitamine, microrganismi, sali minerali, proteine vegetali, carboidrati e grassi. Ma alimenti fermentati sono più della somma degli ingredienti. La fermentazione dà origine a composti che hanno proprietà curative sorprendenti, gli alimenti fermentati come il kimchi, natto, aceto di mele, e anche vino e birra sono stati chiamati "alimenti medici."

Miso Protegge contro le radiazioni Injury

In una serie di studi sperimentali, i topi sono stati alimentati con una dieta normale, e una dieta normale con aggiunta del 10% di miso di riso rosso essiccato. Dopo una settimana, i topi sono stati sottoposti alle radiazioni. Il gruppo nutrito di miso c'era significativamente maggiore numero di sopravvissuti senza danni alle cripte intestinali - ghiandole presenti nel rivestimento epiteliale dell'intestino tenue e del colon. I danni alle cripte si crede che portano al cancro del colon-retto.

Ma quando con il miso sono stati alimentati i topi dopo i trattamenti di radiazione, non hanno avuto lo stesso effetto. I ricercatori hanno concluso che, al fine di raccogliere i frutti, il sangue deve contenere una certa concentrazione dei composti attivi di miso prima dell'esposizione alle radiazioni.

Miso fermentato per 180 giorni ha ridotto significativamente le dimensioni del tumore e il numero di tumori nei polmoni dei topi sperimentali.

Miso previene il cancro al seno

Secondo uno studio epidemiologico, consumando una tazza di miso tre volte al giorno può ridurre l'incidenza di cancro al seno. Il tofu, natto, soia e tofu fritto non hanno avuto lo stesso effetto.

I ricercatori hanno anche studiato l'incidenza di tumori con miso e tamoxifene, un farmaco usato per il trattamento del cancro al seno. Il numero di tumori per topo nel gruppo di controllo era 4.5. Ma nel gruppo trattato con miso, quel numero è sceso a 2.4 e nel gruppo tamoxifene è sceso a 1,4. Quando miso è stato dato con tamoxifene, il numero ulteriormente diminuito in modo significativo a soli 0,2 tumori per topo.

Miso Impedisce tumori al fegato

Quando alcuni topi maschi sono stati allevati in condizioni normali, 89% di loro, naturalmente, ha sviluppato il cancro al fegato. Ma le diete dei topi nutriti contenenti il 10% di miso hanno avuto il suo calo di cancro al 32%.

Nello stesso studio, i topi sani sono stati irradiati. Tredici mesi dopo, il 62% dei topi maschi e il 29% delle femmine hanno avuto il cancro al fegato. Ma quando i topi sono stati nutriti con diete contenenti il 10% di miso, i tassi di cancro sono diminuiti al 13% sia per i topi di sesso maschile e femminile.

In un altro studio, quando i topi sono stati iniettati con un agente che causa cancro al fegato, gli animali hanno sviluppato tumori 46 ciascuno. Ma topi nutriti con il miso hanno sviluppato solo 32,5 di tumori.

Questi studi di laboratorio confermano i risultati epidemiologici che le donne senza una storia di malattia del fegato che consumano la zuppa di miso hanno mostrato un rischio significativamente più basso di sviluppare il cancro al fegato.

Miso impedisce ai tumori gastrici

Dal momento che miso contiene 10-12% di sale, alcuni ricercatori ritengono che il cloruro di sodio (NaCl) in miso potrebbe effettivamente aumentare la probabilità di cancro allo stomaco.

C'era una ricerca. Il tasso di crescita e le dimensioni dei tumori gastrici nei gruppi alimentati con il miso erano inferiori rispetto ai gruppi nutriti con il sale aggiunto.

Miso Protegge contro l'ipertensione

A causa del suo alto contenuto di sale, miso è spesso considerato per aumentare la pressione sanguigna. Ma gli studi di laboratorio non sono d'accordo. In uno studio, i ratti sensibili al sale sono stati alimentati con una dieta normale (che conteneva 0,3% di sale), o di un mangime regolare, integrato con il 10% di miso rosso (miso fermentato di 180 giorni) secco, alimentazione regolare, integrato con il 2,3% di sale (in quanto il 10% asciutto miso rosso contiene 2,3% NaCl), o di un mangime regolare, integrato con 1,9% di sale.

Dopo 12 settimane, la pressione del sangue nei ratti che hanno assunto il miso o regolare alimentazione a basso contenuto di sale nei alimentati non è aumentato. Anche se miso contiene 2,3% NaCl, la loro pressione sanguigna era stabile come nei ratti alimentati con una dieta commerciale contenente 0,3% di sale.

Ottenere benefici per la salute di Miso

Il colore di miso può variare da giallo chiaro ad un profondo marrone scuro. I colori più chiari sono più lievi e bene consumarli durante i mesi più caldi. Miso Darker ha la tonalità calde e un sapore abbondante. Può essere cucinato con ortaggi a radice, verdure di mare e verdure a foglia verde scuro durante i mesi più freddi.

Durante la cottura con miso, usare quanto basta per migliorare il sapore. Troppo può sopraffare il cibo con un forte sapore salato.

Sciogliere un cucchiaino di miso in acqua calda per un brodo o una zuppa chiara rapida
Aggiungere miso a salse per involtini primavera, norimake rotoli o verdure crude
Mescolare miso con aceto, olio d'oliva, zenzero e aglio per un condimento per l'insalata asiatica
Fare panini con il miso-tahin diffondendo miso su un pezzo di pane e top con i tahini. Aggiungere avocado o pomodoro a fette, se lo desideri.
Utilizzare miso come ingrediente di marinate per carne, pesce o pollame.

loading...