Il selenio : 7 vantaggi per nostro corpo

Il selenio è un oligoelemento e minerale che è essenziale per la vita umana. E 'fondamentale per molte delle nostre funzioni fisiologiche di base, tra cui proteggere le cellule dallo stress ossidativo e aiuta produrre gli ormoni tiroidei. Si trova in molti frutti e verdure ricchi di selenio e di alcuni prodotti di origine animale.

Per dire che il selenio è importante è un eufemismo. Bassi livelli di selenio sono in realtà legati a condizioni come il morbo di Keshan , la malattia di cuore , e la sterilità.  Diamo un'occhiata a ciò che il selenio significa per la salute.

Selenio benefici per la salute

1. Il selenio è un potente antiossidante

Selenio funziona come un potente antiossidante nel corpo.  Gli antiossidanti sono sostanze che rallentano o prevengono i danni cellulari neutralizzando i radicali liberi. Il selenio protegge dai radicali liberi e lo stress ossidativo. E 'un immunomodulatore attivo e un antiossidante più potente di vitamine A, C o E.

Il selenio si combina con altre proteine per creare selenoproteine quali glutatione perossidasi e reduttasi tioredossina. Queste proteine agiscono come antiossidanti per sostenere la salute a livello cellulare.

2. Supporto della tiroide

La tiroide è una ghiandola nella gola che produce gli ormoni. Gli ormoni prodotti dalla tiroide influenzano la crescita e processi metabolici. Rispetto ad altri tessuti del corpo umano, la tiroide contiene più di grammo di selenio.  Come iodio, selenio svolge un ruolo importante nella sintesi di ormoni tiroidei.

Ci sono stati molti studi sul selenio e malattie della tiroide, spesso con risultati contrastanti o contraddittori. Uno studio legato a bassi livelli di selenio per i problemi della tiroidee negli anziani. Purtroppo, in quel caso, la supplementazione di selenio ha fatto poco per aiutare. Tuttavia, un altro studio ha trovato che la supplementazione di selenio durante la gravidanza ha ridotto l'ipotiroidismo e l'infiammazione.  Ancora un altro studio ha trovato la supplementazione di selenio riduce gli effetti negativi della tiroidite di Hashimoto.

Sono necessarie ulteriori ricerche per trarre delle conclusioni, ma il potenziale di selenio come si riferisce alla salute della tiroide è incoraggiante.

3. Selenio anti invecchiamento

Danni dei radicali liberi causano la degenerazione cellulare che conosciamo come l'invecchiamento. Selenio come un potente antiossidante,  neutralizza gli effetti dannosi dei radicali liberi. Uno studio ha rivelato che i livelli di selenio declinano con l'età e bassi livelli di selenio contribuiscono al declino cognitivo negli anziani. C'è un grande interesse nel determinare se la supplementazione di selenio può rallentare ritardo mentale legato all'età. Si spera, che si conferma questa ipotesi al più presto.

4.Incoraggia disintossicazione dai metalli pesanti

I metalli sono tra i più tossici degli inquinanti. Modi efficaci per disintossicare il corpo di metalli tossici sono pochi e lontani tra loro. Le buone notizie? I dati suggeriscono che l'integrazione con organico selenio (carbonio) supporta l'escrezione del mercurio.

5. Supporto cardiovascolare

E 'chiaro che esiste una relazione tra la concentrazione di selenio e salute cardiovascolare. Alcuni pazienti con il attacco di cuore mostrano livelli di selenio molto bassi e l'incidenza di insufficienza cardiaca causata da carenza di selenio è stata segnalata fin dal 1937.  Non solo il selenio in sé è importante per il supporto cardiovascolare, funziona con altri nutrienti come la vitamina E e beta-carotene per contribuire a promuovere livelli di colesterolo normali.

6. Salute riproduttiva

Il selenio è fondamentale sia per la salute riproduttiva maschile sia femminile. Esso consente la locomozione dello sperma e una carenza di selenio può portare alla sterilità maschile. Gli studi hanno trovato che i bassi livelli del selenio possono anche avere un impatto negativo sulla fertilità femminile e la crescita del feto.  Sembra che ci sia un legame tra carenza di selenio e aborto spontaneo , ma ci vuole ancora più ricerca per determinare l'esatto meccanismo.

7. Selenio e cancro

Gli studi hanno osservato una tendenza in cui le concentrazioni più basse di selenio correlano ad un aumento del rischio di alcuni tipi di cancro.  Anche se questo è un interessante frammento di informazione, non dovrebbe essere interpretato come una implicazione che il selenio è un trattamento o metodo di prevenzione per il cancro. Mentre il selenio ha molti vantaggi, non ci sono prove conclusive di chiamarlo come una valida opzione di trattamento.

Selenio benefici per la salute

Il Selenio è avvantaggiato nella sua azione antiossidante in presenza delle altre vitamine, come la Vitamina C e la vitamina E.

Quanto selenio ? Dosaggi
 
La dose giornaliera di Selenio dovrebbe aggirarsi sui 50 – 200 microgrammi. Per quantitativi superiori consultare il medico.

Fonti principali alimentari

Il contenuto di Selenio è molto variabile a seconda del terreno e delle lavorazioni dell’industria alimentare.

Prestare attenzione alla fonte alimentare del Selenio: la forma organica è la migliore, minimizza i rischi di tossicità . Esiste in forma organica ( già biodisponibile) presente nelle proteine animali legato agli aminoacidi  metionina  e cisteina( Seleniometionina Seleniocisteina ).

Gli alimenti  più ricchi di selenio:

Gli alimenti più ricchi in Selenio organico sono quelli di origine animale .
Le fonti animali più ricche derivano dal pesce, particolarmente ricchi di Selenio sono:
Sardine fresche, sogliola fresca e surgelata.

Quantitativi inferiori, ma significanti , si trovano anche:  fegato di bovino ,filetto di bovino, merluzzo e nasello, petto di pollo.

Nel mondo vegetale, l’ alimento più ricco è il lievito di birra  seguiti dai cereali integrali , crocifere, pomodori. Alcuni lieviti si birra sono  arricchiti con selenio e ne risultano particolarmente ricchi.
La frutta secca contiene Selenio, oltre ai grassi alimentari Omega più utili.

Nessun alimento singolarmente, tranne il lievito di birra arricchito in Selenio, è in grado di fornire un apporto adeguato al fabbisogno giornaliero. Anche per questo motivo è fondamentale una dieta varia.

Sappiamo che il selenio è un minerale essenziale che è fondamentale per molte funzioni corporee. Le fonti naturali, come frutta e verdura, sono il modo migliore per integrare il selenio nella vostra dieta. La supplementazione di selenio può essere appropriata anche per le persone che stanno vivendo una carenza di selenio.

loading...